102 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli su Correa, il nuovo Aguero cresimato da Papa Francesco (video)

‘Angelito’ gioca nel San Lorenzo de Almagro, la squadra del Sommo Pontefice. A 18 anni ha già conquistato un posto speciale nei cuori dei tifosi argentini.
A cura di Maurizio De Santis
102 CONDIVISIONI
Immagine

Angel Correa, il nuovo ‘Kun' Aguero gioca nel San Lorenzo de Almagro, la squadra di Papa Francesco. Il Sommo Pontefice – allora sacerdote – gli impartì il sacramento della Cresima quand'era appena un ragazzino, da poco arrivato nelle giovanili rossoblù direttamente da Rosario. Angelito (com'è stato ribattezzato dai tifosi) aveva 12 anni e un'adolescenza difficile con la quale fare i conti, complice la morte del padre – avvenuta poco tempo prima – e la scomparsa prematura del fratello. Il calcio lo aiuta a star lontano dalle tagliole della strada, sul rettangolo verde trova quella giusta che lo conduce fino alla prima squadra allenata da Juan Antonio Pizzi e per le sue gesta finisce sotto i riflettori dei club europei. Da Manchester (sponda City, come raccontano i tabloid) fino al Napoli di De Laurentiis che proprio dal San Lorenzo ingaggiò il Pocho Lavezzi. Ed è in quel solco che i partenopei provano a strappare la stellina sudamericana alla concorrenza anche del Real Madrid. Costo dell'operazione: 12 milioni di euro circa.

Debutto. A marzo dell'anno scorso (stesso mese del suo compleanno e dell'elezione di Bergoglio al Soglio di Pietro) esordisce in prima squadra contro il Newell's Old Boys ma è con il gol al Boca Juniors che arriva la consacrazione: alza gli occhi al cielo lo dedica al padre, per lui e per il San Lorenzo è una giornata memorabile tanto che Papa Francesco saluta da Piazza San Pietro i tifosi agitando la mano che indica il numero 3, come i gol rifilati ai gialloblù.

La scheda. Nel mirino del Napoli c'è finito anche per questioni di modulo: il 4-2-3-1, lo stesso impiegato da Benitez. Nella squadra disegnata da Pizzi agisce da trequartista dietro la prima punta, ma per caratteristiche può anche essere impiegato come esterno a sinistra oppure da punta centrale. Rapido nell'esecuzione, tecnica e capacità di verticalizzare il gioco con assist perfetti fanno di Correa un elemento devastante quando la squadra si proietta all'attacco. Il Napoli prova a portare al San Paolo un'altra stella sudamericana.

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views