374 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli-Siena 2-0, gli Azzurri raggiungono la finale di Coppa Italia

Il Napoli batte 2-0 il Siena e torna dopo quindici anni in finale di Coppa Italia. Gli uomini di Mazzarri ipotecano la qualificazione nel primo tempo. Grande protagonista Edinson Cavani, che ha segnato il 60° gol con la maglia del Napoli.
A cura di Alessio Morra
374 CONDIVISIONI
aut. vergassola cavani coppa italia semifinali ritorno

Il Napoli batte 2-0 il Siena e torna in finale di Coppa Italia dopo quindici anni. Gli Azzurri giocano davvero nella prima mezz’ora. Cavani va vicino al gol di due occasioni, propizia il vantaggio e raddoppia alla mezz’ora. Mazzarri, che già nel 2009 giocò la finale, il 20 maggio sfiderà la Juventus, che ha eliminato il Milan.

60° gol per Cavani con la maglia del Napoli – Mazzarri ritrova Lavezzi e Maggio e manda in campo i titolarissimi per ribaltare il 2-1 dell’andata. Turn over ristretto per Sannino che non rinuncia a Terzi, Vergassola e Brienza, tra i pali torna Brkic. Il primo tempo è senza storia. Il Napoli senza alzare il ritmo ha tre nitide palle gol nel primo quarto d’ora. Al 6’ Cavani calcia alto a pochi passi da Brkic. Due minuti dopo gli Azzurri passano in vantaggio. Terzi anticipa Lavezzi, ma tocca il pallone con la mano, l’arbitro Valeri assegna una punizione ai partenopei. Cavani si fionda sul pallone e prova a colpire con il tacco, ma non ci riesce, interviene Vergassola che batte il proprio portiere. Brkic è bravissimo su un sinistro al volo del Matador, ma non può nulla alla mezz’ora quando l’uruguaiano raddoppia. Il contropiede dei partenopei è bellissimo, con tre passaggi Lavezzi, Cavani e Hamsik confezionano il sessantesimo gol del Matador con la maglia del Napoli. Nel finale di tempo esce Maggio infortunato.

Dopo quindici anni Napoli in finale di Coppa Italia – Il Siena parte bene nel secondo tempo. Gli uomini di Sannino tengono palla, ma non sono mai pericolosi. Mazzarri toglie uno stanco Gargano. Sannino inserisce Bogdani e schiera i suoi con un 3-4-3. De Sanctis non si sporca le mani. Il Napoli manca per due volte il gol della tranquillità prima con Lavezzi poi con Hamsik. Al triplice fischio dell’arbitro esplode il San Paolo. Gli Azzurri raggiungono la finale di Coppa Italia dopo quindici anni. Lavezzi e Cavani cercheranno di riportare la Coppa Italia, che manca dall’87, sotto il Vesuvio. Devono essere contenti anche i toscani, che hanno iniziato a giocare in Coppa Italia ad agosto e mai erano arrivati in semifinale.

Ecco il tabellino di Napoli-Siena:

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio (40’ Dossena), Gargano (62’ Dzemaili), Inler, Zuniga; Hamsik, Lavezzi (82’ Pandev); Cavani. A disposizione: Rosati, Fernandez, Britos, Vargas. All. Mazzarri

Siena (4-4-1-1): Brkic; Belmonte (65’ Bogdani), Pesoli, Contini, Terzi; Mannini (77’ Sestu), Parravicini, Vergassola, Rossi; Brienza; Larrondo (82’ Gonzalez). A disposizione: Farelli, Vitiello, Codrea, Gazzi. All. Sannino

Gol: 8’ Aut. Vergassola, 30’ Cavani.

Ammoniti: Gargano.

374 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views