Napoli sempre nel segno di Higuain: 3-1 al Genoa, Sarri a -3 dalla Juve
Il Napoli trascinato dal solito straordinario Higuain batte in rimonta il Genoa e resta nella scia della Juventus. Per la quarta volta in questa stagione i partenopei vanno sotto in casa (al 10’ rossoblu avanti con Rincon) e per la quarta volta vincono (tre successi per 3-1, e 5-1 all’Empoli). Il ‘Pipita’ stasera è stato gladiatorio, ha lottato su ogni pallone, si è trascinato la squadra su le spalle e, dopo aver sfruttato alla perfezione un assist di Hysaj all’81’, con un tiro a giro meraviglioso ha realizzato il gol che ha deciso la partita. Nel recupero è giunto il gol di El Kaddouri. Sarri resta a tre punti dai bianconeri, che senza problemi hanno vinto un polemico derby, e soprattutto riallunga sulla Roma, adesso a sette lunghezze. Higuain è salito a quota 29 gol in campionato, i primati di Nordahl e Angelillo a breve potrebbero crollare dopo decenni.
Rincon sorprende Reina – Nei primi quarantacinque minuti in scena va il copione previsto, ma il risultato è sorprendente. Il Napoli tiene palla, attacca e cerca di allargare la difesa rossoblu cercando gli esterni offensivi e difensivi, che salgono e spingono e Perin è il protagonista. Ma il Genoa colpisce con Rincon, che al 10’ con un tiro potente sorprende un distratto Pepe Reina, che non sta attraversando un gran momento di forma. Prima e dopo l’1-0 i partenopei si propongono molto spesso dalle parti di Perin, che è bravo a respingere un colpo di testa di Higuain e una bella conclusione di Hamsik e che viene graziato sia da Callejon sia da Higuain, poco lesti in area di rigore. Quando il giovane e bravo portiere genoano esce male, sulla linea il Genoa lo salva De Maio. Il gol di Rincon e soprattutto il poker della Juve al Toro rendono ansioso il Napoli che si scompone e colleziona cartellini gialli (Koulibaly, Jorginho e Insigne) nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo.
Higuain 29 – Il Napoli nella ripresa scende in campo con grande cattiveria. Sarri deve aver toccato le corde giuste negli spogliatoi. Rapidamente arriva il pari del ‘Pipita’ che sfrutta un assist e una giocata molto intelligente di Hysaj, coglie di sorpresa la difesa del Genoa, controlla e batte Perin. 28° gol in campionato per Higuain (mai così tanti in una singola stagione per lui finora), in gol contro la 16esima squadra diversa quest’anno. Nemmeno un minuto dopo il pari, il numero 9 del Napoli si divora il gol del sorpasso. I cambi rendono meravigliosa Napoli-Genoa. Mertens prende il posto di Callejon e Cerci rileva Pavoletti. I padroni di casa attaccano a testa bassa con uno scatenato Higuain, mentre il Genoa in contropiede prova a colpire con Cerci, che ha due grosse occasioni. All’81’ il ‘Pipita’ con un destro a giro meraviglioso chiude un’azione interminabile del Napoli, supera ancora Perin e arriva a 29 gol in campionato. Perin poi evita il tris partenopeo e con bravura dice di no a Gabbiadini e Allan, ma nulla può contro El Kaddouri che da buona posizione in pieno recupero fissa il punteggio sul 3-1.