67 CONDIVISIONI

Napoli, perché la vittoria sul Feyenoord è importante per il cammino in Europa

La qualificazione agli ottavi di Champions è legata anche al successo del Manchester City contro lo Shakhtar ma in caso di retrocessione in Europa League, grazie ai 3 punti conquistati in Olanda, i partenopei parteciperebbero al sorteggio da testa di serie. Cosa significa? Evitare formazioni del calibro di Atletico Madrid, Cska Mosca, Arsenal, Villarreal, Dinamo Kiev e lo Zenit di Mancini.
A cura di Maurizio De Santis
67 CONDIVISIONI
Immagine

Che sia ancora in Champions oppure in Europa League per il Napoli è fondamentale battere il Feyenoord nell'ultimo atto della fase a gironi. La vittoria è l'unico risultato a disposizione degli azzurri per sperare nel passaggio agli ottavi di finale: peccato, però, non essere artefici del proprio destino considerato che tutto dipende dal Manchester City. Se gli inglesi faranno risultato pieno in Ucraina, in caso di arrivo a pari punti con lo Shakhtar, la classifica avulsa consegnerà la qualificazione alla squadra di Sarri. Diversamente, sarà retrocessione nella ‘coppa di un dio minore' ma i partenopei – attualmente a quota 6 punti – vi arriverebbero con il piccolo vantaggio di essere testa di serie al sorteggio di Nyon (lunedì prossimo, ore 13) nell'urna dei sedicesimi di finale.

Perché vincere a Rotterdam è importante. In base al regolamento vigente, dalla Champions scivolano le terze classificate della fase a gironi: di queste 8 retrocesse, in 4 saranno teste di serie accanto alle vincitrici dei rispettivi gironi di Europa League. Tutte le altre – le 4 restanti della Champions e le seconde classificate nei gruppi di Europa League – verranno incluse nella stessa urna.

Le insidie da evitare nell'urna. Quali sono? Pur mancando ancora una partita all'appello (le gare di questa sera alle ore 20.45), allo stato dei fatti con un successo a Rotterdam il Napoli condannato all'Europa League scanserebbe le prime insidie quali Cska Mosca, Sporting Lisbona, Atletico Madrid, Lipsia oppure Porto (le decadute dalla Champions); oltre a Villarreal, Arsenal, Dinamo Kiev e lo Zenit di Mancini reputate i pericoli maggiori.

La classifica delle migliori terze in Champions. Il Napoli è terzo nel Girone F con 6 punti alle spalle di Manchester City (15, già qualificato), Shakhtar Donetsk (9 punti). Battendo il Feyenoord, anche in caso di mancata qualificazione agli ottavi di Champions gli azzurri trarrebbero un beneficio dal successo piazzandosi tra le teste di serie del sorteggio. Tra le migliori terze attualmente figurano: Cska Mosca 9; Sporting Lisbona 7; Atletico Madrid 7; Lipsia o Porto 7; Spartak Mosca 6; Celtic 3; Borussia Dortmund oppure Apoel Nicosia 2.

Le 20 formazioni già qualificate per i sedicesimi di Europa League. All'appello ne mancano ancora 12: il quadro delle classifiche si completerà tra stasera e giovedì, quando ci sarà l'ultima giornata della fase a gruppi.

Arsenal, Atalanta, Atlético Madrid, Braga, Celtic, Cska Mosca, Dynamo Kiev, Steaua Bucarest, Lazio, Lione, Milan, Nizza, Östersund, Partizan, Victoria Plzeň, Real Sociedad, Salisburgo, Sporting Lisbona, Villarreal, Zenit.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views