video suggerito
video suggerito

Napoli-Manchester City 2-1: una doppietta di Cavani spiana la strada per gli ottavi

Gli Azzurri, che hanno giocato benissimo, passano in vantaggio con Cavani al 17′. Poi pareggia Balotelli. A inizio ripresa Cavani segna il gol decisivo. Morgan De Sanctis conserva il risultato nel finale.
A cura di Alessio Morra
277 CONDIVISIONI
cavani

Un bellissimo Napoli batte 2-1 il Manchester City e vede gli ottavi di finale di Champions League. Mazzarri, che ha preparato benissimo la partita, è uscito dal campo commosso. La sua gioia è quella di tutti i tifosi che hanno festeggiato undici calciatori che hanno dato il massimo. La copertina, come al solito, se la prende il ‘Matador’ Cavani, autore dei due gol. Strepitose le prestazione anche del ‘Pocho’ Lavezzi e di Morgan De Sanctis, che dà sempre grande sicurezza alla sua difesa.

Stadio San Paolo esaurito per la sfida degli Azzurri al City di Mancini, che sta dominando in Premier League, undici vittorie e un pareggio per la metà di blu di Manchester. Mazzarri ha in campo l’undici titolare. Mancini schiera sia Dzeko che Balotelli. Parterre de roi in tribuna con, tra gli altri, il C.T. dell’Inghilterra Fabio Capello, accompagnato dall’amico Baldini, e l’allenatore dell’Under 21 Ciro Ferrara. Il Napoli aspetta e lascia, in apertura, il pallino del gioco al City. La prima conclusione è di Balotelli. Gli Azzurri rispondono con un colpo di testa di Hamsik. All’undicesimo i partenopei ripartono, Lavezzi e Cavani combinano bene. Il tiro dell’argentino è potente, ma fuori. Al 17’ esplode il San Paolo. Lavezzi batte un corner perfetto per Cavani che tocca di testa quel tanto che basta per superare Joe Hart. Gli uomini di Mazzarri gestiscono bene il vantaggio sino al 32’, quando Aronica sbaglia un rinvio in area di rigore. Il pallone finisce sui piedi di Silva. Il tiro dello spagnolo è respinto da De Sanctis, di fatto, sui piedi di Balotelli che da due passi pareggia.

Con una splendida azione il Napoli passa in vantaggio a inizio secondo tempo. Lavezzi, servito da Aronica, traccheggia ed aspetta Dossena che, si sovrappone e, tocca un pallone perfetto per Cavani che, ben posizionato all’interno dell’area di rigore, batte Hart. Si fa male Inler, dentro Dzemaili. Il City prova ad attaccare, ma non graffia. Gli Azzurri ripartono sempre sulla destra. Gli ultimi 15’ sono intensissimi. Lavezzi servito da Hamsik dribbla Kompany, ma calcia al lato. Al 76’ Cavani con un’apertura favolosa trova Hamsik che colpisce il palo. Il finale sofferto rende epico il successo degli Azzurri. De Sanctis si esalta due volte su Balotelli. Mancini, che ha inserito anche Aguero, Nasri e Johnson, rischia di uscire dalla Champions League con duecento milioni spesi in due anni. Il Napoli se supera il Villarreal, nell’ultimo match del girone, il 7 dicembre, si qualificherà per gli ottavi di finale.

Ecco il tabellino di Napoli – Manchester City:

Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler (58’ Dzemaili), Gargano, Dossena (89’ Fernandez); Hamsik; Cavani (80’ Pandev), Lavezzi. A disposizione: Rosati, Fideleff, Santana, Mascara. All. Mazzarri

Manchester City (4-3-3): Hart; Zabaleta (86’ Johnson), Kompany, Lescott, Kolarov; Yaya Touré, De Jong (69’ Nasri), Milner; Balotelli, Dzeko (80’ Aguero) A disposizione: Pantilmon, Savic, Clichy, Barry. All. Mancini

Gol: 17’ Cavani, 32’ Balotelli, 48’ Cavani.

Ammoniti: Balotelli, Kompany.

277 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views