Napoli-Lecce 1-0, il video del gol di Cavani
Per la diciassettesima giornata va in scena al san Paolo Napoli-Lecce. Mazzarri é consapevole dell'insidia della partita, si é parlato troppo in settimana dei sorteggi di Europa League 2011 e della sfida col Villarreal. C'é la necessità di chiudere bene il 2010 per rafforzare il secondo posto.
Il copione é piuttosto scontato: Napoli all'attacco, Lecce tutto barricato in difesa. La prima occasione é per Dossena, che incrocia con tempismo una punizione di Gargano ma manda di poco a lato. Lo stesso Gargano prova a colpire su punizione, palla di poco fuori. L'ultimo sussulto lo regala Zuniga, che dopo un bello scambio con Gargano fa partire un gran tiro deviato da Rosati. Il primo tempo finisce 0-0.
Nella ripresa subito Hamsik ha un'occasionissima, ma il tiro ravvicinato é respinto da Rosati. Poi é Cavani a provarci dopo un bello scambio con Sosa, respinge ancora il portiere giallorosso. Poi i salentini provano a sfruttare gli spazi concessi dai partenopei, ma Piatti, dopo aver saltato 3 difensori, viene stoppato da un decisivo De Sanctis. A pochi minuti dalla fine ancora grandissima opportunità per gli ospiti: Corvia solo davanti a De Sanctis calcia a botta sicura, ma Grava con uno strepitoso recupero salva sulla linea.
Si entra in zona Napoli e puntualmente gli azzurri colpiscono. Cavani sulla trequarti supera di slancio un avversario, rientra, punta un altro e lo salta, prende la mira e fa esplodere un destro violentissimo che butta giù la porta di Rosati. Il Matador esulta sotto la curva impazzita di gioia, il san Paolo é in festa per l'ennesima prodezza del suo attaccante. Il Napoli é secondo ed a -3 dal Milan. Adesso i tifosi iniziano davvero a fare sogni proibiti ma con questa squadra tutto sembra davvero possibile.