20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, le ultime notizie sulle trattative di calciomercato

Azzurri in corsa per il secondo posto in campionato che vale l’accesso diretto alla Champions e un tesoretto di 30 milioni da investire nelle prossima estate. Da Szczesny a Castillejo, 10 possibili trattative di calciomercato.
A cura di Maurizio De Santis
20 CONDIVISIONI

La vittoria a San Siro contro l'Inter (1-0, gol di Callejon) e la sconfitta della Roma (3-1) nel derby contro la Lazio hanno rilanciato il Napoli nella corsa al secondo posto, piazzamento in campionato che vale la qualificazione diretta alla fase a gironi di Champions e un tesoretto per il mercato di circa 30 milioni di euro. Un punto (due, considerato il vantaggio dei giallorossi nel bilancio della classifica avulsa): è questa la distanza tra la squadra di Sarri e la formazione di Spalletti, con il calendario che propone Cagliari e Torino sulla strada degli azzurri, Milan e Juventus sul cammino dei giallorossi.

Le prossime due giornate potrebbero essere decisive per ridefinire i rapporti di forza sul podio, fattore fondamentale sia per programmare il lavoro sia le mosse di calciomercato. Lo staff dei partenopei ha già segnati alcuni nomi in agenda per rinforzare quei settori che richiedono maggiore necessità d'intervento: in difesa i ruoli caldi sono portiere e laterale; in attacco sono al vaglio diversi profili per la posizione di esterno.

napoli castillejo

Portieri, il vento dell'Est

Wojciech Szczesny (27 anni, Polonia), portiere dell’Arsenal, in prestito alla Roma è il candidato numero uno, il calciatore in cima alle preferenze del Napoli. I giallorossi non lo riscatteranno, i Gunners chiedono circa 20 milioni per la cessione poi occorrerà convincere con un ingaggio consistente (quadriennale a cifre importanti è la proposta allo studio) l'estremo difensore che sotto il Vesuvio ritroverebbe Zielinski e Milik, compagni di nazionale e ‘sponsor' dell'operazione. Al numero uno più esperto verrà affiancato anche un portiere giovane e di prospettiva: Rok Vodisek (18 anni, Slovenia) dell’Olimpia Lubiana ha destato un'ottima impressione, così come Alex Meret della Spal (ma di proprietà dell'Udinese). Quest'ultimo potrebbe divenire la prima scelta qualora non decollasse l'intesa con Szczesny.

Il Napoli fa Conti in difesa

La carta d'identità non gioca più a favore di Maggio e il solo Hysaj non può garantire adeguata copertura per tutta una stagione che si profila intensa considerata la mole d'impegni. I nomi segnati in rosso sono due al monento: Andrea Conti (23 anni) e terzino dell’Atalanta rivelazione che ha messo alla frusta lo stesso Napoli e la Juventus; Mattia De Sciglio (24 anni): laterale difensivo del Milan sul quale però è forte la concorrenza della Juventus, con Massimiliano Allegri che lo avrebbe voluto a Torino già nella scorsa sessione invernale delle trattative.

Centrocampo sfumato di blaugrana

Denis Suarez (23 anni, Spagna) gioca nel Barcellona, al quale è vincolato da un contratto fino al 2020: esploso nel Villarreal, i catalani lo riportarono alla casa madre esercitando il diritto di riacquisto fissato a 3.25 milioni di euro. La sua quotazione di mercato attuale si aggira sui 20 milioni di euro, in campo agisce da centrale della mediana e può essere impiegato come trequartista o addirittura di ala sinistra. Sono 35 finora le presenze in stagione per un totale di 1777′, 3 le reti realizzate (1 nella Liga, 2 in Coppa del Re), 5 gli assist (4 in campionato, 1 in Champions). Saurez è nel mirino anche della Roma, adocchiato dal nuovo diesse Monchi, ex Siviglia.

Mettere le ali

Un vice Callejon e almeno un altro puntello nel reparto offensivo, sempre sulla corsia laterale. Molto dipenderà anche da cosa accadrà con Mertens, ma il Napoli ha preso in esame alcuni giovani per il futuro: Milot Rashica (20 anni, Kosovo) che gioca in Olanda tra le fila del Vitesse; Samuel Castillejo Azuaga (22 anni, Spagna, quotazione da 20 milioni di euro) già sotto i riflettori dei partenopei come rilanciato anche dal quotidiano sportivo iberico ‘As'.

Ballare sulle punte

Più difficili al momento le piste che portano a Patrick Schick (21 anni, Repubblica Ceca), l'attaccante della Sampdoria sul quale s'è scatenato l'interesse anche della Juventus e dell'Inter. Rivelazione della stagione, l'ex Sparta Praga è perfetto nel ruolo di punta centrale e ha raggiunto una quotazione di mercato pazzesca che va ben oltre i 25 milioni della clausola rescissoria. Posizione nella quale sembra trovarsi a suo agio anche Keita Baldé Diao (22 anni, Senegal), l'attaccante della Lazio che nel derby con la Roma è stato devastante. La bottega di Lotito, però, è cara… al di sotto dei 25 milioni non si tratta.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views