Napoli-Lazio 3-0, una tripletta di Cavani porta gli azzurri in testa alla classifica

Anche se Mazzarri non vuol sentir parlare di Scudetto, il big match della quinta giornata di Serie A dice che il Napoli è il vero rivale della Juventus. Al ‘San Paolo’ gli azzurri hanno sconfitto 3-0 la Lazio. Grande protagonista del match Edinson Cavani che ha realizzato una tripletta. Il ‘Matador’, che ha superato Vinicio e Canè ed è diventato il settimo bomber nella storia del Napoli, ha fallito anche un calcio di rigore. Una curiosità. Juventus e Napoli, dopo cinque giornate, hanno gli stessi punti, gli stessi gol fatti e gli stessi gol subiti.
Cavani mattatore – Il match inizia con una durissima entrata di Hernanes, che non viene nemmeno ammonito. Konko, dopo una novantina di secondi, impegna De Sanctis. Al 3’ Lazio in vantaggio. I calciatori del Napoli protestano, con foga, e dicono all’arbitro che Klose ha segnato con la mano. Il tedesco confessa, il gol è annullato. La partita cambia completamente. Hamsik fa quello che vuole, Maggio è una spina nel fianco della difesa bianco-celeste. Al 19’ i difensori di Petkovic lasciano troppo spazio a Cavani, che controlla e calcia con il destro, il suo tiro deviato dal francese Ciani finisce in rete. I partenopei, gasati e tranquillizzati, dal gol, giocano benissimo. Al 31’ arriva il raddoppio. Splendido lancio di Cannavaro per Cavani, che con un destro potente piega le mani a Marchetti e realizza il 71° gol con il Napoli. Il ‘Matador’ scavalca Luis Vinicio e Faustinho Canè e diventa il settimo marcatore all time degli azzurri. Allo scadere Maggio manca il tre a zero, nei minuti di recupero Hernanes viene ammonito.
Tripletta per Cavani – Nei primi dieci minuti della ripresa il Napoli aspetta la Lazio, che però non riesce a pungere. Petkovic getta nella mischia Ederson. De Sanctis con un elegante tuffo devia in angolo un bel colpo di testa di Klose. Al 19’ Cavani scatta sul filo del fuorigioco e s’invola verso l’area laziale. Il ‘Matador’ scarta Marchetti, realizza la tripletta e chiude il match. I partenopei non alzano il piede dall’acceleratore, perché Mazzarri inserisce Insigne. Il piccolo fantasista ha voglia e si vede. Al 77’ Ciani stende Insigne, per l’arbitro è rigore. Cavani dagli undici metri sbaglia e manca il poker.
Ecco il tabellino di Napoli – Lazio:
Napoli (3-5-1-1): De Sanctis; Gamberini (77’ Aronica), Cannavaro, Campagnaro; Maggio, Behrami, Inler, Hamsik (83’ Vargas), Zuniga; Pandev (70’ Insigne); Cavani. A disposizione: Rosati, Grava, Uvini, Mesto, Fernandez, Dossena, Donadel, El Kaddouri, Dzemaili. All. Mazzarri
Lazio (4-1-4-1): Marchetti; Konko, Ciani, Dias, Cavanda; Ledesma (77’ Cana); Candreva, Hernanes, Mauri (57’ Ederson), Lulic; Klose. A disposizione: Bizzarri, Carrizo, Biava, Scaloni, Stankevicius, Onazi, Zarate, Rocchi, Kozak, Floccari. All. Petkovic
Gol: 19’ Cavani, 31’ Cavani, 64’ Cavani.
Ammoniti: Cavanda, Konko, Hernanes, Cannavaro, Ciani, Vargas.