Napoli-Inter dei quarti di Coppa Italia 2012, probabili formazioni con alcune novità
Sarà la rivincita della passata stagione con un Napoli che recriminò molto in quell'occasione e fu eliminato solo ai calci di rigore. La partita sarà motivo di rivincita anche per l'Inter che, nella sfida d'andata, fu sconfitta a San Siro per 3 a 0.
E' passato un anno e sono cambiate tante cose; il quarto di finale di Coppa Italia della passata stagione tra Napoli e Inter si giocò praticamente un anno fa. Sulla panchina dei padroni di casa siede ancora Mazzarri mentre su quella interista c'era Leonardo, allenatore poco rimpianto dai tifosi nerazzurri. Poche cose sono cambiate per entrambe le formazioni in campo: l'Inter sicuramente non potrà schierare (come fece l'anno scorso) Samuel Eto'o (passato all'Anzhi in estate) e Goran Pandev grande ex. Nel Napoli, rispetto alla formazione dello scorso anno, non ci sarà Michele Pazienza (ora alla Juventus ma in procinto di passare all'Udinese). Per il resto, in linea di massima, Mazzarri e Ranieri dovrebbero schierare una formazione vicina a quella messa in campo quasi un anno fa.
L'Inter giocherà con Milito unica punta, nel Napoli invece Zuniga al posto di Dossena. Queste sono le novità maggiori in formazione, con i nerazzurri che cambiano modulo, giocando con una sola punta (l'argentino ex Genoa) e due "fantasisti" a supporto: il rientrante Snejider e l'argentino Alvarez. La linea a 3 di centrocampo sarà composta da Zanetti, Cambiasso e Thiago Motta. In difesa, davanti a Castellazzi (che difenderà i pali della porta dell'Inter proprio come la passata stagione, ci saranno Maicon e Chivu sugli esterni con Ranocchia e Samuel a formare la coppia centrale. Il Napoli si dovrebbe schierare con il solito modulo. Davanti a De Sanctis la solita difesa composta da Cannavaro. Campagnaro e Aronica a centrocampo Maggio e Zuniga (che sostituisce Dossena alle prese con una contusione) sulle fasce mentre centrali dovrebbe essere riproposta la coppia Gargano-Inler anche se il centrocampista elvetico resterà in dubbio fino all'ultimo (possibile ballottaggio con l'altro svizzero Dzemaili). In attacco rientrerà sicuramente Lavezzi a cui darà spazio Goran Pandev.
Le probabili formazioni della sfida di Coppa Italia saranno le seguenti.
NAPOLI (3-4-3): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler (Dzemaili), Gargano, Dossena (Zuniga); Hamsik, Lavezzi; Cavani. A disposizione: Rosati, Fernandez, Britos, Zuniga (Dossena), Inler, Vargas, Pandev
INTER (4-3-2-1): Castellazzi; Maicon, Samuel, Ranocchia, Chivu; Zanetti, Cambiasso (Poli), T.Motta, Alvarez; Sneijder; Milito. A disposizione: Julio Cesar, Obi, Faraoni, Poli (Cambiasso), Cordoba, Castaignos, Zarate.