Napoli-Inter 1-0, decide Lavezzi, Ranieri rischia l’esonero
Il Napoli batte 1-0 l’Inter e continua la rincorsa al terzo posto. I nerazzurri perdono il quinto match consecutivo. Ranieri rischia la panchina. Ha deciso Lavezzi. Sesto gol in campionato per il ‘Pocho’. Terza vittoria stagionale per i partenopei con l’Inter.
Scialbo primo tempo – Mazzarri al posto di Hamsik schiera Dzemaili, Zuniga preferito a Dossena. Ranieri, dopo Maicon e Ranocchia, perde anche Chivu. In campo c’è Faraoni. Sneijder e Forlan dietro Milito. Ranieri, che non ha mai sconfitto Mazzarri (dopo sei pareggi, quattro vittorie per l’allenatore livornese), non concede spazi al Napoli. Gli Azzurri provano ad aggirare la difesa avversaria con Maggio e Zuniga, Nagatomo e Faraoni soffrono poco. Con le sue accelerazioni Lavezzi prova ad aprire l’Inter. Julio Cesar è bravo su una bella conclusione di Dzemaili. E’ sfortunato Cavani. Il colpo di testa del ‘Matador’ è fuori di un soffio. L’unica conclusione dell’Inter è di Sneijder. La punizione dell’olandese non spaventa De Sanctis, alla centesima in campionato con il Napoli.
Decide Lavezzi – Ranieri lascia negli spogliatoi Sneijder e Forlan. In campo Cordoba e Pazzini. Anche l’Inter sceglie il 3-5-2. Faraoni e Nagatomo sono gli esterni di centrocampo. Pazzini affianca Milito. La prima occasione della ripresa è per Maggio. Il Napoli passa in vantaggio con Lavezzi. Dzemaili triangola con Cavani, salta due avverari e serve l’argentino, che con un destro radente e preciso batte Julio Cesar. I partenopei si caricano. Dzemaili è l’uomo più pericoloso. Gli Azzurri raddoppiano con Campagnaro, l’argentino però è in fuorigioco. Aronica viene espulso per fallo da ultimo uomo su Poli. Non cambia nulla per l’Inter, che con Pazzini nel finale manca l’uno a uno. Il Napoli scavalca la Roma ed è ora quinto.
Ecco il tabellino di Napoli-Inter:
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler, Gargano, Zuniga; Dzemaili (88’ Dossena), Lavezzi (82’ Britos); Cavani. A disposizione: Rosati, Fernandez, Grava, Pandev, Vargas. All. Mazzarri
Inter (4-3-2-1): Julio Cesar; Zanetti, Lucio, Samuel, Nagatomo; Faraoni, Cambiasso, Stankovic (65’ Poli); Sneijder (46’ Pazzini), Forlan (46’ Cordoba); Milito. A disposizione: Castellazzi, Obi, Palombo, Zarate. All. Ranieri
Gol: 57’ Lavezzi.
Ammoniti: Nagatomo, Gargano, Milito, Faraoni, Cordoba, Poli.
Espulso: Aronica all’80’.