Napoli in Champions League: il quarto posto è blindato
Alla luce dei risultati della 35esima giornata di serie A il Napoli con tre giornate d'anticipo può già festeggiare la qualificazione matematica in Champions League. Nella prossima partita infatti si affronteranno Udinese e Lazio, le principali inseguitrici degli azzurri, che si ruberanno punti a vicenda. La squadra di Mazzarri ha 8 punti di vantaggio sulla squadra di Reja, e può giocarsi la seconda piazza con l'Inter, che ha un puro valore simbolico poichè sia il secondo che il terzo posto garantiscono la qualificazione diretta in Champions League.
Per il Napoli si tratta della prima qualificazione nella massima competizione europea, almeno da quando è cambiata la formula. Un traguardo davvero straordinario, adesso Bigon e De Laurentiis potranno lavorare con calma al mercato, e dovranno costruire una squadra di valore per affrontare nel migliore dei modi la prossima Champions League. Quest'anno il Napoli ha già iniziato a frequentare i salotti buoni europei, giocando in stadi importanti come l'Anfield Road di Liverpool ed il Madrigal di Villarreal.
I tifosi sognano ora di varcare le soglie dell'imponente Camp Nou di Barcellona, o magari di trovarsi nel mitico Old Trafford del Manchester United, o ancora nel magico Bernabeu del Real Madrid. Le sfide del Napoli che i tifosi vedevano solo alla playstation adesso potranno vederle realmente. Un sogno che si è realizzato, De Laurentiis ancora una volta ha bruciato le tappe, ed il suo piano quinquennale è stato anticipato. Le due avventure del Napoli di Maradona in quella che era chiamata Coppa dei Campioni non fu felicissima, la speranza è che il Napoli di oggi in Champions League possa fare addirittura meglio di quella squadra. Questo storico traguardo è stato un po' rovinato dalle voci di una possibile partenza di Mazzarri alla Juventus, ma ora è il momento di gioire. C'è tempo per pensare al futuro.