Napoli, il punto sul mercato: nelle ultime notizie la strategia per gennaio
E' stato il club che si è mosso meno nel mercato, ma paradossalmente è quello uscito più rinforzato dalle trattative estive. Il presidente De Laurentiis e il direttore sportivo Giuntoli, dopo aver chiuso un'estate all'insegna principalmente dei rinnovi, valutano ora nuove opportunità per il mercato invernale di riparazione e per la stagione 2018/2019. In attesa di scendere in campo in Europa, dove Shakhtar Donetsk, Feyenoord e Manchester City contenderanno agli azzurri il passaggio del turno, i nomi per il Napoli che verrà stanno già cominciando a circolare.
Inglese per Chiesa
Uno degli obiettivi per il prossimo futuro è Federico Chiesa. Il giocatore della Fiorentina, già avvicinato nei mesi scorsi, è destinato a rimanere in orbita Napoli fino alla prossima estate quando il club azzurro potrebbe proporre alla società viola un affare composto da cash e contropartita tecnica. Secondo un'indiscrezione de "Il Mattino" De Laurentiis avrebbe acquistato Inglese, arrivato dal Chievo per 12 milioni di euro, proprio per girarlo alla Fiorentina e tentare di arrivare al giovane figlio d'arte. Difficile, infatti, che l'attaccante del Chievo possa trasferirsi definitivamente al Napoli già nel mese di gennaio.
Il rinnovo di Ghoulam
La questione rinnovi continua a togliere il sonno alla proprietà campana. La questione più urgente da risolvere è quella di Faouzi Ghoulam. L'esterno algerino, che rischia di andare a scadenza nel 2018 e potersi liberare a parametro zero, è in attesa di un nuovo incontro per firmare il prolungamento: un accordo che dovrebbe includere anche una nuova clausola rescissoria. Alla riapertura del mercato invernale, invece, sia Lorenzo Tonelli (escluso dalla lista Champions) che Leandrinho potrebbero lasciare il club in prestito. Al termine dell'attuale campionato, a Castel Volturno tornerà invece Luigi Grassi: centrocampista oggi in prestito alla Spal.
Il sostituto di Pepe Reina
Sul tavolo di De Laurentiis e Giuntoli, rimane infine il "dossier" Pepe Reina. Il portiere spagnolo, che ha deciso di rimanere in Italia nonostante la ricca offerta del Paris Saint-Germain, andrà in scadenza nella prossima estate. Salvo clamoroso sorprese, al numero uno iberico non verrà prolungato il contratto e sarà sostituito da un nuovo portiere. I profili sui quali il club partenopeo ha messo gli occhi sono quelli di Geronimo Rulli, che dovrebbe rientrare al City dopo la parentesi alla Real Sociedad, e di Bernd Leno: per il quale sono stati messi sul piatto 20 milioni di euro che il Bayer Leverkusen non ha accettato.