2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, il futuro di mercato in 4 colpi: Rashica, Dioussé, Caio, Duda

Dopo aver ringiovanito il centrocampo con innesti importanti (Zielinski, Diawara, Rog), gli azzurri si preparano alla campagna di gennaio seguendo con grande interesse i talenti del calcio europeo.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI

Zielinski, Rog, Diawara, Milik e Maksimovic che dall'alto dei suoi 24 anni (25 li compirà a fine novembre) è il più ‘vecchio' della legione straniera arrivata a Napoli nell'ultima sessione di calciomercato. Una scelta precisa da parte dello staff azzurro che – complice il tesoretto di 90 milioni ricavato dalla cessione di Higuain – ha ricostruito soprattutto la rosa di centrocampo puntando sui migliori talenti europei. E pensare che De Laurentiis aveva messo nel mirino anche Pjaca – altra stellina della Dinamo Zagabria – provando a chiamare con un'offerta cumulativa per l'esterno d'attacco (poi finito alla Juventus) e Rog, il mediano tanto atteso al debutto in Serie A.

In senso orario: Rashica, Duda, Caio, Dioussè
In senso orario: Rashica, Duda, Caio, Dioussè

Strategia chiara: porre oggi le basi per un futuro che all'orizzonte prevede la possibilità di restare stabilmente nelle primissime posizioni del campionato italiano così da lottare per un posto in Champions League e provare a strappare dalle mani dei bianconeri scettro e scudetto. Dal 2018 all'Italia – in base alla riforma in atto – toccheranno di nuovo quattro squadre da spedire nella massima competizione continentale, il Napoli si attrezza per tenere testa all'imminente ritorno delle milanesi (rossoneri e Inter beneficeranno della mole d'investimenti arrivata dalla Cina) e alla concorrenza della Roma.

Chiusa la campagna acquisti estiva, le manovre di calciomercato non si sono fermate. E' il momento questo per tessere la trama dei contatti, fare le opportune valutazioni, aprire un canale, creare una corsia privilegiata, anticipare la concorrenza. Sotto i riflettori del diesse, Giuntoli, ci sono quattro nomi in particolare, di cui due già ‘vecchia' conoscenza perché accostato anche di recente ai partenopei: il primo è Milot Rashica, 22 anni, ala destra kosovara che milita nella Eredivisie tra le fila del Vitesse, individuata come alternativa a Callejon; il secondo è Rodrigo Caio, 22 anni, difensore centrale brasiliano del San Paolo, duttile abbastanza da essere impiegato anche come ‘volante' (mediano basso) davanti al pacchetto arretrato. Considerato l'addio di Albiol a fine stagione e la situazione in costante evoluzione di Koulibaly, avere una risorsa pronta diventa di vitale importanza.

Chi sono gli altri due calciatori che stuzzicano l'interesse del Napoli? Si tratta dell'ultimo gioiello dell'Empoli, Assane Dioussè, 18 anni, centrocmapista centrale senegalese classe '97, la cui valutazione di mercato è cresciuta in maniera esponenziale. Accanto al mediano african c'è il connazionale di Hamsik, lo slovacco Ondrej Duda, trequartista classe '94, notato sia di recente all'Europeo in Francia sia lo scorso anno nella doppia sfida al Legia Varsavia.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views