Napoli-Genoa: la leggenda del dono di Krol da cui nacque il gemellaggio
Sabato sera si giocherà Napoli-Genoa, si preannuncia una festa tra le due tifoserie unite da un gemellaggio che dura da quasi 30 anni. Il patto di amicizia nacque il 16 maggio 1982, quando il Grifone trovò la salvezza pareggiando nel finale contro la squadra azzurra. In riferimento a questo episodio è legata una storia, o meglio una leggenda metropolitana, che vede coinvolto Rudi Krol, difensore olandese della squadra azzurra dei primi anni '80.
Secondo alcune voci Krol sarebbe stato il "mago occulto" che avrebbe preparato a tavolino quel pareggio, poichè aveva interesse affinchè il Genoa si salvasse. Si dice che Krol infatti avesse fatto da mediatore nel passaggio del suo connazionale Peters al Grifone. Ma se la squadra rossoblu fosse retrocessa l'acquisto sarebbe saltato poichè in serie B non erano previsti stranieri. E di conseguenza Krol non avrebbe potuto incassare i soldi della mediazione.
Verità o leggenda? Krol ha sempre smentito queste voci, dichiarandosi estraneo ai fatti. Sta di fatto che il Genoa conquistò quel punto utile per salvarsi proprio al San Paolo contro il Napoli, condannando il Milan all'inferno della serie B. Il gemellaggio tra Napoli e Genoa si è poi rafforzato negli anni, suggellato dalla promozione ottenuta in contemporanea dalle due squadre il 10 giugno 2007. Napoli e Genoa poterono festeggiare insieme il ritorno in serie A. Adesso gli azzurri chiedono agli amici genoani tre punti fondamentali per la corsa Champions League. Sicuramente gli uomini di Ballardini non regaleranno niente, ma le motivazioni dei partenopei sicuramente sono più forti, il terzo posto deve essere blindato dagli assalti finali di Lazio ed Udinese.