Il Napoli è la prima semifinalista della Coppa Italia 2016-2017. Al San Paolo gli azzurri hanno sconfitto per 1-0 la Fiorentina. Il match è stato deciso da un gol (al 71’) di Callejon, al decimo centro stagionale. La squadra di Sarri, che ha meritato il successo – Insigne ha centrato due volte la trasferta – nella doppia semifinale affronterà la vincente della super sfida tra Juventus e Milan, in programma domani.

Traversa di Insigne – I due allenatori alla Coppa Italia ci tengono molto e non rinunciano a gran parte dei rispettivi big. Sarri squalificato lascia fuori Mertens, al belga preferisce il nuovo acquisto Pavoletti. Mentre Sousa in avanti schiera Kalinic con gli enfant terrible Bernardeschi e Chiesa. I padroni di casa fanno la partita, anche perché sembra che la Fiorentina scientificamente decida di difendersi e di provare a colpire in contropiede.

L’ampio possesso palla però non dà frutti nella lunga prima parte, e la Fiorentina è la squadra ad essere più pericolosa. Al 21’ infatti Reina con un intervento strepitoso respinge un colpo di testa di Astori, sulla ripartenza il Napoli ha un’occasione d’oro con Pavoletti, che però spara altissimo. La squadra di casa dopo quell’occasione prova a cambiare ritmo e va a un passo dal vantaggio con Insigne, che centra la traversa su punizione. All’intervallo è 0-0.

Callejon – La squadra di Sousa nella ripresa è più viva, prova a giocarsela a viso aperto, ma non riesce però a creare seri problemi a Reina. Il Napoli invece in avvio di secondo tempo trova meno spazi e in un paio di occasioni cerca di saltare il centrocampo con dei lanci lunghi che fanno arrabbiare Sarri (squalificato). Strinic si fa male e lascia il posto Maggio. Poco dopo Insigne colpisce un’altra traversa su calcio di punizione.

Per dare vitalità e soprattutto per trovare il vantaggio, nel Napoli entra Mertens al posto di Pavoletti. Al 72’ arriva il gol dell’1-0. L’azione è magnifica. Insigne con un pallone intelligente appoggia per Hamsik, che si inserisce e crossa in mezzo, Callejon con un colpo di testa centrale supera Tatarusanu. Sousa cerca il pari con Ilicic e Borja Valero. Il finale è rovente con le espulsioni di Hysaj e Oliveira. Il Napoli vince 1-0 ed è in semifinale.

https://www.youtube.com/watch?v=bTV9xKNG_pI