24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, fatturato record: oltre 300 milioni di euro

Effetto Champions, diritti tv e plusvalenze di mercato spingono verso l’alto i ricavi del club partenopeo. Tallone d’Achille, gli introiti commerciali invariati rispetto alle stagioni precedenti.
A cura di Maurizio De Santis
24 CONDIVISIONI
fatturato de laurentiis napoli

Un fatturato da oltre 300 milioni di euro, quasi triplicato nel giro di 3 stagioni: dai 143 milioni e rotti dell'esercizio 2014/2015 ai 307.872 del bilancio 2016/2017. E' l'effetto della Champions League sugli introiti del Napoli che tra incassi, diritti televisivi e al netto della plusvalenze di mercato – fondamentale, in tal senso, la cessione di Higuain – ha visto aumentare in maniera vertiginosa i proventi in cassa, raddoppiati anche nel confronto con il 2015/2016 (155.35 milioni). E' lo studio proposto da Calcio e Finanza ad alzare il velo sullo stato di salute economica del club di Aurelio De Laurentiis, una condizione corroborata anche dai ricavi derivanti dalle gare di Coppa: 8.166.630 gli incassi per le 4 gare al San Paolo di cui 4.484.303 solo per la partita con il Real e 1.813.740 per quella con il Benfica. Dato che corrisponde a oltre un terzo rispetto alla somma complessiva di 22.5 milioni, compreso il tesoretto accumulato nel campionato di Serie A (13.89 milioni) con picchi d'incasso relativi alle sfide clou con la Juventus (2.3 milioni) e la Roma (1.2).

Stabile la voce relativa ai ricavi commerciali. I ricavi commerciali del Napoli per la stagione 2016/2017 restano invariati, come si evince dal confronto con le cifre delle ultime stagioni: i 29.86 milioni dell'esercizio attuale non si discostano molto dai 29.78 del 2015/2016 e dai 28.26 di due anni fa. Un dato che conferma come la struttura organizzativa e manageriale della società sia ancora in evoluzione e abbia ampi margini di crescita.

Le stime sulla crescita del fatturato del Napoli nelle ultime tre stagioni (fonte Calcio e Finanza)
Le stime sulla crescita del fatturato del Napoli nelle ultime tre stagioni (fonte Calcio e Finanza)

Il peso dei diritti tv. E' la voce che – per il Napoli come per molte altre squadre – ha un valore importante in termini di ricavi suddivisi tra il campionato nazionale e la partecipazione alla Coppa continentale: 75 milioni di euro dalle gare di Serie A, 65.7 i milioni che fanno parte di market pool e bonus raccolti tra risultati conquistati e partecipazione (41.5 per il market pool, 12.7 fase a gironi, 5.5 milioni – 3 vittorie e i 2 pareggi -, 6 milioni per la qualificazione agli ottavi).

Le plusvalenze di mercato. Chi trova la Champions trova un tesoro ma la capacità da parte della società di monetizzare le cessioni eccellenti ha portato spesso benefici: è accaduto con Cavani e Lavezzi, è successo anche con Higuain il cui passaggio alla Juventus ha sì generato polemiche roventi ma ha portato nelle casse del club (assieme ad altre operazioni di mercato in uscita) un segno positivo sul bilancio di 89.5 milioni, ai quali andranno ad aggiungersi anche i 13.25 milioni circa che sono il frutto del passaggio di Gabbiadini al Southampton – compreso il calcolo degli ammortamenti a bilancio relativi all'operazione con la Sampdoria.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views