Napoli contro Inter, round scudetto da oltre mezzo miliardo
Il conto alla rovescia per il big match del San Paolo è iniziato domenica sera. Napoli in vetta al campionato per un pomeriggio, la vittoria dell'Inter (4-0, sul Frosinone) ha catapultato in cima alla Serie A la squadra di Mancini. Entrambe saranno di fronte lunedì sera, nel posticipo della 14sima giornata, in mezzo c'è il turno di Europa League (sempre che la Uefa non autorizzi il rinvio per motivi di sicurezza) che vede i partenopei impegnati sul campo del Bruges. Qualificazione già in tasca, primato al sicuro: i novanta minuti della trasferta belga hanno valore per il punteggio nel ranking (sia dei campani, sia dell'Italia) e per l'orgoglio della statistica che incorona gli azzurri in questo primo scorcio della fase a gironi. Napoli a gonfie vele anche in Italia, la progressione (in termini di gioco, gol segnati, punti raccolti) è stata impressionante: belle prestazioni, successi contro le ‘piccole' (vero tallone d'Achille degli anni scorsi) e negli scontri diretti. Juventus, Fiorentina, Milan si sono già inchinate alla ‘macchina da guerra' assemblata dall'ex tecnico dell'Empoli: reparti serrati, colonna unita, compatta, con Higuain che attacca e ripiega. Il ‘Pipita' mai è stato così in forma e altrettanto efficace, nemmeno con Benitez.
Napoli-Inter, mezzo miliardo di euro in 90′
"Gonzalo può essere il mio erede", l'investitura ufficiale è arrivata da Diego Armando Maradona che ha ‘battezzato' il figlioccio ex Real che può far rivivere al Napoli (e a Napoli) un sogno chiamato scudetto. Quanto vale oggi l'argentino? La sua quotazione ha subito una crescita esponenziale: secondo i rilevamenti del sito specializzato Tranfermarkt, Higuain ha un valore di mercato pari a 47 milioni di euro. E' lui il calciatore d'oro della rosa azzurra, seguito da Hamsik (32 milioni), Callejon e Insigne (20 milioni), Gabbiadini e Mertens (18). Valore complessivo dell'organico: 274.75 milioni di euro, circa 30 milioni in più rispetto all'Inter che si ferma a quota 248.90 milioni. Icardi (32 milioni) è il calciatore più prezioso della rosa nerazzurra, subito dopo c'è Kondogbia (24), poi Jovetic (17), Perisic (16), Miranda e Handanovic (15).
I numeri di Napoli e Inter
Difese bunker. Otto i gol subiti dal Napoli, 7 quelli incassati dall'Inter. Pepe Reina, portiere azzurro, ha una imbattibilità di 467 minuti (l'ultima rete incassata risale alla sfida vinta in casa contro la Fiorentina, 2-1 – 18 ottobre), meglio di lui in Europa ha fatto solo De Gea del Manchester United (500). Quanto ad Handanovic, non prende gol dal 24 ottobre scorso (1-1 a Palermo), in totale da 384 minuti.
Napoli, 8 reti al passivo. Reina (quasi) da record
Inter con la difesa meno bucata, solo 7 gol
Attacco micidiale. E' quello del Napoli che di gol ne ha fatti 24 rispetto ai 16 dell'Inter. A fare la parte del leone tra gli azzurri sono Higuain (10 centri, capocannoniere in A) e Insigne (7) che insieme hanno raccolto 17 reti. Alle loro spalle ci sono Allan (3) poi Hamsik e Gabbiadini (1). Nell'Inter, invece, nonostante il periodo di appannamento Icardi (4 gol) resta il miglior marcatore. A quota 3 c'è Jovetic poi Perisic (2), Kondogbia e Guarin (1).