Napoli, ci pensano Mertens e Insigne: Udinese ko, quarti di Coppa Italia in tasca
Mertens inventa, Insigne segna e il Napoli conquista i quarti di finale di Coppa Italia. Gli azzurri superano 1-0 l'Udinese grazie ad un gol del "Magnifico", completamente recuperato dall'infortunio, su assist del compagno belga. Ancora una volta dunque sono i soliti noti, gettati in campo da Sarri nella ripresa, a rivelarsi decisivi nonostante il turnover iniziale del tecnico toscano. Prova convincente della capolista della Serie A, che ha mantenuto sempre il pallino del gioco concedendo poco o nulla alla formazione di Oddo, reduce dall'inaspettato successo in casa dell'Inter. Ora il Napoli dovrà vedersela contro la vincente di Atalanta-Sassuolo
Primo tempo senza emozioni, le squadre pagano il turnover
L'ampio turnover, soprattutto in avanti, influisce almeno inizialmente sul gioco del Napoli. Gli azzurri con Callejon falso nueve e Giaccherini e Ounas a supporto faticano a trovare le misure giuste, al cospetto di un'Udinese generosa con un Pezzella in grande spolvero in corsia, e il dinamismo di Halfredsson, Jankto e Matos. Con il passare dei minuti però, Jorginho sfrutta lo spazio concessogli in mediana e inizia a predicare calcio, con la squadra di casa che crea due nitide palle gol. La prima arriva grazie ad un pallone recuperato da Rog che serve Callejon che da ottima posizione si fa ipnotizzare da Scuffet, mentre poi è Ounas a sfiorare il gol con un rasoterra che fa la barba al palo. Sono le uniche vere occasioni di un primo tempo non brillante, in cui l'assenza dei big delle due squadre si è fatta sentire e non poco.
Dentro Insigne e Mertens, Sarri azzecca i cambi
In avvio di ripresa, entrambi i tecnici decidono di cambiare le carte in tavola: se Oddo inserisce De Paul per Jankto, nel tentativo di garantire maggiore supporto a Bajic e Matos, Sarri opta poco dopo per una doppia sostituzione. L'allenatore del Napoli vuole cercare di chiudere il discorso nei 90′ e a tal proposito inserisce Mertens e Insigne per Callejon e Giaccherini. Scelta rivelatasi azzeccata.
Insigne segna il gol decisivo
E proprio i due neoentrati confezionano il gol del vantaggio dando ragione dunque alla scelta del mister: il belga al 71′ approfitta di un errore di Widmer (subentrato all'infortunato Pezzella) lanciando Insigne che con un diagonale di sinistro non lascia scampo a Scuffet. L'Udinese ulteriormente calata alla distanza accusa il colpo e non riesce praticamente mai a rendersi pericolosa, soffrendo invece il palleggio degli avversari. E il Napoli legittima il risultato creando altri pericoli alla porta di Scuffet, sopratutto con Mertens a caccia del gol scacciacrisi. Alla fine però il risultato non cambia più, per un Napoli che può sorridere e concentrarsi sulla prossima sfida di Serie A contro la Samp.