Napoli-Chelsea agli ottavi di Champions League 2012: sorteggio duro per gli azzurri
Napoli-Chelsea, l'urna di Nyon ha emesso il suo verdettto. Avversario inglese per gli azzurri negli ottavi di finale di Champions League. L’urna di Nyon ha emesso il suo verdetto. Sorteggio duro per gli azzurri, ma non impossibile. Sulla carta Benfica e soprattutto Apoel rappesentavano avversari più abbordabili, ma è stato importante aver evitato gli spauracchi spagnoli, che rispondono al nome di Barcellona e Real Madrid. La sorte ha dato in dote ai partenopei i “blues” di Villas Boas, squadra esperta e zeppa di campioni, ma che sotto la guida del portoghese sta facendo fatica in campionato. Gli azzurri erano inseriti in seconda fascia, e come da regolamento giocheranno la prima partita al San Paolo. Le date di Napoli-Chelsea: andata il 21 febbraio – ritorno il 14 marzo.
Il cammino in Champions del Napoli
Il Napoli al termine di una splendida cavalcata è riuscito a passare il turno nel raggruppamento A, il cosiddetto girone di ferro, che vedeva la presenza di Bayern Monaco e Manchester City. Gli azzurri hanno terminato al secondo posto a quota 11 punti (miglior risultato tra le squadre italiane in Champions), alle spalle del Bayern, primo con 13 punti, e soprattutto davanti al City di Roberto Mancini, che con i 10 punti conquistati si è dovuto accontentare della partecipazione all’Europa League. Ultimo con zero punti il Villarreal. Il cammino europeo del Napoli inizia proprio a Manchester, dove la squadra di Mazzarri al termine di una prestazione da applausi strappa un pareggio solo perché Kolarov indovina una magistrale punizione pareggiando il gol di Cavani. L’esordio in Champions League al San Paolo è dolce: 2-0 al Villarreal grazie ai gol di Hamsik e Cavani. A Napoli col Bayern Monaco finisce in pareggio: 1-1. All’Allianz Arena di Monaco il Napoli perde 3-2, ma va a un passo da una clamorosa rimonta. Sotto 3-0 nel primo tempo (tripletta di Mario Gomez, i partenopei trascinati da Federico Fernandez (doppietta) mettono paura ai bavaresi. Il k.o. di Monaco resterà l’unica sconfitta nel percorso europeo del Napoli. Nel match spareggio con il Manchester City arriva una fondamentale vittoria per 2-1 con due gol di Cavani (per gli inglesi a segno Mario Balotelli), che segna il sorpasso in classifica ai citizens alla vigilia dell’ultimo turno. Il resto è storia. Il Napoli sbanca Villarreal 2-0 con le reti di Inler e Hamsik, rendendo inutile il successo del City col Bayern. Cannavaro e compagni fanno meglio del glorioso Napoli di Maradona, arrivando per la prima volta nella storia della società azzurra agli ottavi di finale di Champions League.
Il cammino in Champions del Chelsea
Il Chelsea ha ottenuto la qualificazione alla fase a eliminazione diretta grazie al primo posto conquistato nel girone E. Lampard e compagni hanno chiuso a quota 11, precedendo nell’ordine Bayer Leverkusen (10), Valencia (8) e Genk (3). I blues nel fortino di Stamford Bridge hanno ottenuto 9 punti degli 11 totali. Didier Drogba è il miglior marcatore in Champions del Chelsea: l’ivoriano nella fase a gironi ha realizzato tre reti, una in più di Ramires e Torres. Nonostante qualche difficoltà in Premier League (terzo posto a -7 dalla capolista Manchester City) e un difficile rapporto tra il tecnico Villas Boas e il proprietario Roman Abramovich, il Chelsea resta una delle superpotenze del calcio mondiale.