Napoli-Catania, testacoda emozionante nel derby del Sud
Tra il ricorso per la squalifica di Lavezzi e la partita Villarreal-Napoli la squadra azzurra rischia di dimenticare un piccolo particolare: Domenica sera al San Paolo arriverà il Catania. Mazzarri dovrà essere bravo nel fare recuperare ai suoi energie fisiche e mentali in vista della partita facile sulla carta, ma tutta da giocare. L'undici di Simeone ha trovato fiducia e coraggio dopo la vittoria contro il Lecce, la prima firmata dal Cholo.
Entrambe le squadre sapranno i risultati delle dirette avversarie, ma questo conta poco. Il Napoli vuole assolutamente conquistare i tre punti per restare in scia del Milan e per tenere a debita distanza l'Inter. I rossoneri saranno impiegati a Verona contro il Chievo, mentre i nerazzurri ospiteranno il Cagliari. Le tre formazioni di testa non hanno sfide proibitive, e se vincono sarebbe una giornata di transizione. Ma in questa partite trappola si rischia di perdere punti preziosi.
Ed è esattamente quello che spera il Catania, rigenerato da Lodi, giunto nel mercato invernale e risultato decisivo nella vittoria contro il Lecce con due punizioni da favola, il suo marchio di fabbrica. Proprio Lodi potrebbe partite da titolare contro il Napoli. Per lui, napoletano, esordire in questa stagione in serie A dal primo minuto al San Paolo sarebbe il massimo. In attacco ci sarà Maxi Lopez, uno degli obiettivi della società partenopea per Giugno, che farà di tutto per mettersi in mostra.
Anche in casa Napoli però ci potrebbe essere un esordio davvero speciale dal primo minuto in campionato con la nuova maglia. Si tratta di Giuseppe Mascara, fino a poche settimane fa capitano e uomo-simbolo del Catania. Se la squalifica di Lavezzi dovesse essere confermata, potrebbe toccare proprio a lui contro la sua ex squadra. "Catania è la mia città ed ho grande affetto per i colori rossazzurri- ha dichiarato Mascara- ma sono un professionista. Sono venuto a Napoli per vincere e se toccherà a me farò del mio meglio".
Si preannuncia un derby del Sud senza esclusione di colpi, la posta in palio è altissima. Il Napoli lotta per lo scudetto, il Catania cerca punti per la salvezza. All'andata finì 1-1, Cavani e Gomez i marcatori. Il Matador spera di andare a segno ancora per far volare i suoi sempre più in alto e per fare un ulteriore passo verso la conquista del primo posto dei bomber di serie A.