15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, casting di mercato per l’attacco: Zaza unica strada possibile

Gabbiadini non convince, a gennaio i partenopei saranno costretti a tornare al tavolo delle trattative, nell’attesa che il West Ham lo riscatti dai bianconeri. L’ex juventino ha il gradimento del tecnico.
A cura di Maurizio De Santis
15 CONDIVISIONI

Un attaccante a gennaio. E' la priorità del Napoli che potrà anche cambiare modulo ed escogitare alchimie tattiche ma non riuscirà mai a sopperire alla mancanza palese di un calciatore che abbia certe caratteristiche. Assorbita la ‘botta' e la delusione per la partenza di Higuain con le prodezze di Milik, la sorte ha voluto che il polacco s'infortunasse al ginocchio finendo fuori gioco. "Diamo fiducia a Gabbiadini, magari ripensando anche il modulo", ha rilanciato De Laurentiis che ha provato così incoraggiare l'attaccante per il quale Sarri non cambierebbe mai identità tattica e uomini. Presidente e allenatore sono agli antipodi, in mezzo ci sono le esigenze di una squadra che ha mostrato d'essere cresciuta in personalità (le gare in trasferta contro Juventues e Besiktas) ma presenta carenze clamorose nel reparto avanzato.

Immagine

In organico al momento i partenopei possono contare su una sola punta: Gabbiadini, che dell'attaccante, del ‘nove', non ha proprio i movimenti né il killer instinct. A gennaio servirà intervenire sul mercato e, a dispetto dei nomi circolati nelle ultime settimane, il calciatore che più sembra alla portata degli azzurri, sul quale c'è il gradimento anche del tecnico, è Simone Zaza. L'ex attaccante della Juventus è al West Ham ma in Inghilterra ha toccato il punto più basso della carriera dopo quel rigore fallito in malo modo all'Europeo contro la Germania.

Il rendimento di Zaza nei dati raccolti da Transfermarkt
Il rendimento di Zaza nei dati raccolti da Transfermarkt

Gioca poco, non segna (è ancora a secco), è al centro delle critiche: finora ha totalizzato 9 presenze ufficiali (7 in Premier League, 2 in Efl Cup) per un totale di 528 minuti, meno di un'ora a match senza mai vedere la porta. Alla decima apparizione scatterebbe il riscatto automatico del cartellino dalla Juve per oltre 20 milioni e solo allora ci si potrà sedere attorno a un tavolo per discutere la cessione dell'attaccante. Se nella trattativa entrerà o meno Gabbiadini è tutto da verificare. Quanto altri nomi accostati ai partenopei, Kalinic e Pavoletti al momento vengono considerati incedibili da Fiorentina e Genoa. L'operazione Jackson Martinez comporta margini economici tali da renderla troppo costosa per gennaio. Ecco perché la figura di Zaza resta quella possibile.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views