Napoli, casting di mercato per l’attacco: Zaza unica strada possibile
Un attaccante a gennaio. E' la priorità del Napoli che potrà anche cambiare modulo ed escogitare alchimie tattiche ma non riuscirà mai a sopperire alla mancanza palese di un calciatore che abbia certe caratteristiche. Assorbita la ‘botta' e la delusione per la partenza di Higuain con le prodezze di Milik, la sorte ha voluto che il polacco s'infortunasse al ginocchio finendo fuori gioco. "Diamo fiducia a Gabbiadini, magari ripensando anche il modulo", ha rilanciato De Laurentiis che ha provato così incoraggiare l'attaccante per il quale Sarri non cambierebbe mai identità tattica e uomini. Presidente e allenatore sono agli antipodi, in mezzo ci sono le esigenze di una squadra che ha mostrato d'essere cresciuta in personalità (le gare in trasferta contro Juventues e Besiktas) ma presenta carenze clamorose nel reparto avanzato.

In organico al momento i partenopei possono contare su una sola punta: Gabbiadini, che dell'attaccante, del ‘nove', non ha proprio i movimenti né il killer instinct. A gennaio servirà intervenire sul mercato e, a dispetto dei nomi circolati nelle ultime settimane, il calciatore che più sembra alla portata degli azzurri, sul quale c'è il gradimento anche del tecnico, è Simone Zaza. L'ex attaccante della Juventus è al West Ham ma in Inghilterra ha toccato il punto più basso della carriera dopo quel rigore fallito in malo modo all'Europeo contro la Germania.

Gioca poco, non segna (è ancora a secco), è al centro delle critiche: finora ha totalizzato 9 presenze ufficiali (7 in Premier League, 2 in Efl Cup) per un totale di 528 minuti, meno di un'ora a match senza mai vedere la porta. Alla decima apparizione scatterebbe il riscatto automatico del cartellino dalla Juve per oltre 20 milioni e solo allora ci si potrà sedere attorno a un tavolo per discutere la cessione dell'attaccante. Se nella trattativa entrerà o meno Gabbiadini è tutto da verificare. Quanto altri nomi accostati ai partenopei, Kalinic e Pavoletti al momento vengono considerati incedibili da Fiorentina e Genoa. L'operazione Jackson Martinez comporta margini economici tali da renderla troppo costosa per gennaio. Ecco perché la figura di Zaza resta quella possibile.