Napoli, Cannavaro potrebbe andare via
Paolo Cannavaro potrebbe lasciare il Napoli. Rimangono ancora dei problemi irrisolti per quanto riguarda l’adeguamento contrattuale del capitano degli azzurri, il cui contratto scade nel 2011.
Sembrava una formalità rinnovare l’impegno con la società del presidente Aurelio De Laurentiis per un giocatore dal così evidente attaccamento alla maglia ed ai colori della sua città natale. Sorprendentemente invece i tempi si stanno allungando e l’imbarazzo per una situazione ancora non chiara traspare da entrambe le parti.
Il direttore sportivo dei partenopei Riccardo Bigon parla di qualche piccolo intoppo. Dall’altra parte Gaetano Fedele, storico procuratore dei fratelli Cannavaro, sottolinea come ancora non sia stato trovato un accordo soddisfacente per entrambe le parti. Il rappresentante del capitano azzurro tiene in ogni modo ad evidenziare che la volontà del suo assistito sia quella di rimanere nella sua città, nella squadra per cui batte il suo cuore da tifoso doc e che probabilmente a breve verranno sistemate le cose. Fedele ha spiegato che il capitano della formazione guidata da Walter Mazzarri intende conoscere le ambizioni ed i progetti futuri della società di De Laurentiis, e che, qualora gli obiettivi fossero di alto profilo, Paolo sposerebbe nuovamente e senza esitazioni la causa azzurra.
A sentire queste dichiarazioni corre qualche brivido sulla schiena dei tifosi del Napoli. La sensazione però è quella di un accordo che si farà: difficilmente riusciamo ad immaginare Paolo Cannavaro, la cui ultima stagione è stata sensazionale a tal punto da sfiorare una convocazione per i Mondiali in Sudafrica, con una casacca diversa da quella azzurra.
In ogni caso ad oggi la società azzurra rischia di perdere uno dei pilastri della sua difesa a parametro zero a fine 2011. Una prolungamento del contratto di Cannavaro sarebbe la prima mossa vincente di questo calciomercato da poco iniziato.
I grattacapi per Bigon non finiscono qui: è recente la notizia di un fortissimo interesse dei russi del Rubin Kazan per Fabio Quagliarella. Sarebbero pronti sul tavolo del presidente De Laurentiis venticinque milioni di euro. Bozzo, procuratore del calciatore di Castellammare di Stabia, pur confermando un incontro con alcuni emissari russi, rassicura i tifosi: “Deve valutare la società, ma Fabio vorrebbe restare a Napoli”.
Claudio Maione