Napoli-Cagliari 2-1, doppio Cavani e gli azzurri rivedono la vetta
Al San Paolo per la 30esima si gioca Napoli-Cagliari per il posticipo domenicale. Nel pomeriggio l'Udinese ha vinto agguantando gli azzurri, mentre l'Inter ha battuto il Lecce. La squadra di Mazzarri, colpito da una colica in settimana, vuole dare un segno al campionato e chiede largo ai cagliaritani. Donadoni, l'ex di turno, torna a Napoli ma non cerca vendetta, ma solo punti per la sua squadra.
L'inizio è piuttosto blando, anche perchè il Cagliari pressa alto e blocca le fasce, mentre il Napoli non riesce a far girare velocemente la palla restando imbrigliato dalla rete preparata da Donadoni. Il Cagliari prova a spaventare la difesa azzurra con Acquafresca, l'unica occasione degna di nota per gli azzurri è una bella combinazione Cavani-Lavezzi, finalizzata con un diagonale del Pocho che si perde a lato. Il primo tempo finisce 0-0.
Come a Parma anche questa volta il Napoli scende in campo con un altro piglio e la musica cambia. Lavezzi penetra in area, Ariaudo lo mette giù strattonandolo e Damato fischia il rigore. Dagli undici metri Cavani non sbaglia e torna al gol. Dopo pochi minuti i partenopei sfiorano il colpo del ko: su cross di Lavezzi Hamsik tira a colpo sicuro, ma Ariaudo salva col volto. Sul prosieguo dell'azione Yebda calcia da fuori, Agazzi respinge.
Gli azzurri sembrano comandare il gioco, ma dopo pochi minuti arriva la doccia fredda. Cossu va al cross, contrasto tra Cannavaro ed Acquafresca, ed è proprio l'attaccante cagliaritano il più lesto a calciare in porta battendo De Sanctis. Non c'è nemmeno il tempo di disperarsi, poichè passano pochi minuti ed il Napoli passa ancora. Hamsik lancia Cavani sul filo del fuorigioco, il Matador con un pallonetto dolcissimo batte Agazzi ed il San Paolo esplode.
Nel finale Cavani e Mascara sfiorano il 3-1, ma la difesa azzurra regge bene agli ultimi attacchi cagliaritani. Il Napoli conquista tre punti fondamentali, blinda il terzo posto e si candida autorevolmente per la lotta allo scudetto. La settimana prossima c'è la sosta, poi si riprenderà con una giornata che promette fuochi d'artificio: ci sarà il derby milanese tra Milan ed Inter ed al San Paolo arriverà la Lazio di Edy Reja, un altro ex da battere.