video suggerito
video suggerito

Napoli, Benitez: “Puntiamo su Champions e Coppa Italia”

Il tecnico accantona il sogno scudetto, impossibile tenere il passo della Juve: “Il nostro calo? Abbiamo perso 5 titolari”
A cura di Marco Beltrami
37 CONDIVISIONI
Immagine

Non è un momento facile per il Napoli. La formazione azzurra dopo il pesante ko contro l’Atalanta dovrà ritrovare la rotta approfittando della doppia sfida contro Roma e Milan. In attesa del match casalingo contro i rossoneri nel prossimo turno di campionato, attenzione massima per il confronto con la squadra di Rudi Garcia seconda della classe in Serie A e protagonista di una stagione strepitosa. Nella classica conferenza stampa della vigilia della gara di Coppa Italia Rafa Benitez ha fatto il punto sul match, iniziando proprio da uno degli argomenti più caldi del momento, ovvero l’esclusione di Jorginho nella lista dei giocatori per l’Europa League. Queste le motivazioni dello spagnolo: “La regola dice che si possono cambiare tre giocatori. Abbiamo problemi con Mesto, Armero è andato via, così Reveillere e Gholuam devono essere in lista. Cannavaro non c'è più, torna Behrami dopo l'infortunio e avevo bisogno di un difensore centrale. Sarebbe stato un rischio portare solo due difensori centrali".

Benitez fiducioso. Benitez pensa al presente sperando di replicare contro la Roma, la prestazione messa in campo contro la Lazio nel turno precedente. Per i bilanci è ancora presto: “Il mio Napoli sta bene, contro la Lazio ho visto un buon atteggiamento, compreso il gioco. Mi aspetto di vedere una squadra che abbia la stessa fame che aveva contro la Lazio. Il bilancio si fa alla fine. Le squadre che ho allenato nel finale di campionato fanno sempre bene. Abbiamo fatto un mercato di qualità, lo vedremo a fine stagione".

Roma grande squadra. Il mister ex Liverpool è consapevole delle difficoltà della sfida contro la Roma che sta disputando un campionato sontuoso. C’è grande attesa per le sue scelte di formazione, dopo le polemiche per l’esclusione di Hamsik e Higuain contro l’Atalanta. Polemiche tutt’altro che gradite dal mister: “Prima eravamo al top e mantenere questo ritmo sapevo non sarebbe stato facile. Anche la Roma ha avuto un momento di crisi, perchè mancavano Totti e Gervinho. Anche noi abbiamo avuto cinque calciatori importanti infortunati. La Roma ha un ottimo allenatore e una rosa di qualità, va bene perché brava a gestire una stagione con una partita a settimana. Palleggia bene e ha giocatori d'esperienza e qualità. Se vinciamo il turnover va bene, se perdiamo è colpa mia. Una volta col Valencia cambiai Vicente e Aimar. Perdemmo e mi hanno ‘ammazzato', poi vincemmo il campionato. Adesso sarà difficile, se non impossibile. Io devo fare le mie scelte e se va bene sono un mago della gestione della rosa. Se non va bene,  mi massacrano".

Gli obiettivi azzurri. Benitez nonostante gli ultimi risultati deludenti è tranquillo così come il presidente De Laurentiis con il quale c'è unità di intenti : "L'importante è che tutto in società sia tranquillo: De Laurentiis è intelligente, sa dove vogliamo arrivare. Tutti siamo un po' dispiaciuti, quando si perde bisogna essere capaci di ricaricarsi. Voglio una bella reazione già coi giallorossi: loro indubbiamente partiranno avvantaggiati, sono più freschi avendo riposato in campionato. Noi abbiamo forti motivazioni, dovremo essere preparati. Loro sono carichi, ma io sono tranquillo".

Gli obiettivi azzurri. Il Napoli ormai è troppo lontano dalla vetta della Serie A. Benitez non ha dubbi: "In Italia si usa spesso la parola fallimento, ma dipende dalla società e dalla squadra. Dobbiamo raggiungere degli obiettivi, la Champions è la nostra priorità. Possiamo vincere qualcosa fino a fine stagione, per questo devo gestire la rosa".

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views