81 CONDIVISIONI

Napoli-Benevento: il derby del San Paolo nel ricordo di Carmelo Imbriani

A poche ore dal match tra azzurri e giallorossi, il pensiero va allo sfortunato ex centrocampista di entrambe le squadre e deceduto nel 2013 a causa di una grave malattia. “Era molto legato sia al Napoli che al Benevento”, ha ricordato il fratello Gianpaolo.
A cura di Alberto Pucci
81 CONDIVISIONI
Immagine

Dalle parti di Fuorigrotta il derby manca da tantissimo tempo, ed è dalla stagione 1987/88 che il San Paolo non si veste a festa per una sfida con una squadra della stessa regione. L'ultima fu infatti Napoli-Avellino del 14 febbraio 88, quando gli azzurri di Maradona demolirono la squadra di Bersellini con quattro reti. A poche ore dalla partita con il neopromosso Benevento, che non ha mai incrociato il Napoli, il pensiero va però a Carmelo Imbriani: sfortunato centrocampista di entrambe le formazioni, stroncato da un linfoma nel febbraio 2013. Cresciuto nelle giovanili azzurre, Imbriani giocò con il Napoli dal 1993 al 1996. I tifosi lo ricordano ancora per il suo debutto in Serie A con Marcello Lippi, e per il su gol (da titolare) contro l'Inter nella stagione 1995/96. Al Benevento approda invece nel 2002 per partecipare al campionato di Serie C1, prima di provare le esperienze di Salernitana, Foggia e Catanzaro e chiudere la carriera nella squadra della sua città nel 2009.

L'iniziativa del fratello Gianpaolo

Diventato allenatore del Benevento pochi anni più tardi, Imbriani dovette però lasciare l'incarico e giocare una partita molto più difficile: quella contro la terribile malattia. In occasione del derby con il Napoli, il fratello Gianpaolo ha ricordato Carmelo e l'iniziativa intrapresa subito dopo la sua morte: esportare il nome di Imbriani nel mondo e intitolare allo sfortunato ex giocatore cinque campi di calcio in cinque continenti diversi. "Carmelo lasciò Ceppaloni a 12 anni pur di inseguire un sogno – ha spiegato Gianpaolo, al sito "ilmionapoli.it" – Era legatissimo sia al Napoli che al Benevento e l'hashtag #Imbrianinonmollare è un modo per far conoscere al mondo la storia di mio fratello. La mia è una promessa e la sto portando avanti, anche perchè noto che c'è tanto affetto per lui. Non ha mai ha vinto trofei ma, evidentemente, ha lasciato qualcosa come uomo".

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views