video suggerito
video suggerito

Barcellona-Napoli per il Trofeo Gamper al Camp Nou: l’amichevole programmata per il 22 agosto

La stampa catalana anticipa l’avversaria dei blaugrana di Pep Guardiola nel prossimo Trofeo Gamper. Saranno gli azzurri di Mazzarri ad affrontare Messi e compagni.
A cura di Redazione Sport
2.009 CONDIVISIONI
Napoli Barcellona Trofeo Gamper

Una nuova amichevole di lusso in programma per il Napoli di Walter Mazzarri: stando a quanto afferma l'emittente radiofonica spagnola Rac 1 e come ripreso dal Mundo Deportivo, gli azzurri sono stati scelti dalla dirigenza del Barcellona per scendere in campo il prossimo 22 agosto al Camp Nou in occasione del Trofeo Gamper. In un primo momento la notizia non è stata ufficializzata da parte dei due club, ma ci ha pensato il presidente partenopeo De Laurentiis a formalizzare l'incontro: "La notizia del giorno è che il Napoli è l’avversario del Barcellona nel trofeo Gamper. Ringrazio il dg Fassone per aver creato questo contatto, il 22 agosto saremo al Camp Nou. Saremo protagonisti, lo siamo da sempre, dal primo trofeo Birra Moretti".

La data dell’incontro è stata fissata dal sodalizio catalano, in quanto in quel periodo sarà impegnato nella doppia finale della Supercoppa di Spagna contro il Real Madrid (14 e 17 agosto) e in Supercoppa Europea, in programma il 26 agosto dove i blaugrana troveranno di fronte il temibilissimo Porto campione d’Europa League.

Messi Barcellona Champions League

Il popolo di fede partenopea si prepara quindi alla trasferta in terra iberica per vedere il Napoli affrontare Messi, eletto da molti appassionati come l’unico vero erede di Diego Armando Maradona, l’indimenticato Pibe de oro che trascinògli azzurri alla conquista di due scudetti, una Coppa Uefa, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Intanto si allunga la lista degli impegni di prestigio del club presieduto da Aurelio De Laurentiis che, proprio nelle giornata di ieri, aveva annunciato di essere vicino all’accordo con il Manchester United per un’amichevole al San Paolo. Intanto Cavani e compagni saranno impegnati il 4 agosto a Fuorigrotta in occasione di Napoli-Penarol, prima di attendere con ansia il debutto al Camp Nou e il sorteggio di Champions League, dal quale verranno fuori le avversarie degli azzurri nel girone della massima competizione europea.

Camp Nou Barcellona

Il Napoli quindi sarà nella tana del Barcellona per contendere ai blaugrana il Trofeo Gamper, competizione istituita nel 1966 in memoria del fondatore nonché presidente del club Hans Gamper e disputata ogni estate sul terreno del Camp Nou. Il trofeo viene puntualmente conteso dal Barcellona e dalle squadre invitate dal sodalizio catalano e infatti in vetta all’albo d’oro non può che esserci il glorioso club attualmente presieduto da Sandro Rosell con 34 trionfi in 45 edizioni giocate. Fino al 1996 la formula della rassegna prevedeva un quadrangolare con due semifinali e le due finali, terzo e quarto posto e primo e secondo posto, mentre dal 1997 si gioca una partita singola. In passato anche altre squadre italiane hanno avuto l’onore di essere invitate dal Barcellona, come Milan, Inter, Juventus, Parma, Sampdoria, Brescia. I rossoneri  hanno affrontato i catalani l’anno scorso perdendo per 3-1 ai calci di rigore, mentre è rimasta nella storia la débâcle dei nerazzurri che nel 2007 persero 5-0. Delle formazioni di Serie A, però, soltanto la Juventus nel 2005 è riuscita a vincere il trofeo, mentre Milan e Inter hanno preso parte a due finali.

La serata del Trofeo Gamper coinciderà con la ‘fiesta del barcelonismo’  e sarà presentata ufficialmente la squadra allenata da Guardiola ai tifosi blaugrana, ai quali verrà mostrata anche la Champions League conquistata lo scorso 28 maggio nella finalissima di Wembley contro il Manchester United.

2.009 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views