Napoli, altro record: Higuain è il miglior sudamericano di sempre in Serie A
Gonzalo Higuain è entrato prepotentemente nella storia dei giocatori sudamericani in Serie A. Mai nessuno ha segnato così tanto come l'argentino del Napoli in 100 partite disputate in campionato. Un'autentica macchina da gol a disposizione di Maurizio Sarri che è alla disperata rincorsa di una Juventus che non riesce a scrollarsi di dosso i partenopei ma che continua a vincere e mantenere tre punti di distacco che, al momento, valgono il primato solitario in classifica. Per il ‘Pipita' è in arrivo un contratto dorato e la centesima presenza in Serie A, che verrà festeggiata con la maglia del Napoli nella partita contro l'Udinese.
Per Gonzalo non c'è in vista solamente la sfida ai big d'Europa per conquistare la leadership di miglior marcatore stagionale. L'attaccante del Napoli è riuscito fino ad oggi a segnare 29 reti in campionato blindando al momento il titolo di capocannoniere della Serie A, e dimostrando di poter lottare per la Scarpa d'Oro, dove è attualmente al primo posto mettendo in fila tutti i top scorer dei principali campionati. Adesso per il Pipita c'è anche un altro strepitoso traguardo: essere il miglior Sudamericano mai arrivato in Serie A, capace di essere decisivo più di tutti.
Contro l'Udinese Higuain raggiungerà la presenza numero 100 in Serie A, tutte con la maglia del Napoli: 32 la prima stagione, 37 la seconda e 31 su 31 se scenderà in campo, così come dovrebbe essere, nel nuovo Friuli. I goal sono fin qui 64, una media incredibile di 0.65 reti a partita e la consapevolezza di aver scavalcato tutti i grandi del passato perché mai nessun altro giocatore sudamericano si è dimostrato altrettanto decisivo in campionato.
Tutti in fila dietro al Pipita: Gabriel Omar Batistuta, Hernan Crespo, Abel Balbo, Luis Vinicio, Edi Cavani. Mostri sacri che non hanno saputo fare bene come Higuain, capace di migliorarsi al terzo anno in azzurro. Dopo i 17 gol del primo anno e i 18 del secondo, quest'anno sono già 29 le reti siglate e in vista c'è anche un altro traguardo, i 30 gol complessivi, che nell'era moderna è stato capace di raggiungere solamente Luca Toni, nel 2005/2006.