Napoli, blitz a Roma. Otto su otto: 24 punti, è fuga scudetto
Il Napoli vince in casa della Roma per 1 a 0 grazie alla rete di Lorenzo Insigne al 20′ del primo tempo ed è sempre più primo in classifica con 24 punti con 5 punti di vantaggio su Inter, che domani sfiderà il Milan nel derby, e Juventus, che nel pomeriggio è stata sconfitta in casa dalla Lazio. La squadra di Maurizio Sarri acquisisce sempre più consapevolezza nei suoi mezzi e gioca il suo calcio su tutti i campi senza differenze tra grandi e piccole, in casa e fuori.
Gli azzurri hanno disputato una gara importante sul terreno di una squadra come la Roma tenendo sempre il pallino del gioco e rischiando soltanto in un paio di occasioni in fase difensiva. Ottima prova del pacchetto arretrato, Koulibaly e Ghoulam su tutti, e di Jorginho in regia. Poco comprensibile la scelta di Eusebio Di Francesco di schierarsi con un 4-2-3-1 all'inizio e cambiare dopo l'intervallo, dando una scossa ai suoi e portando più equilibrio con Nainggolan in mediana.
Insigne manda in fuga il Napoli: Roma ko
Primo tempo. La partita a scacchi tra Di Francesco e Sarri, a parte un paio di scorribande di Nainggolan e Mertens, viene sbloccata da Lorenzo Insigne al minuto 20: l'esterno offensivo azzurro approfitta di un rimpallo sfortunato tra De Rossi e Juan Jesus e batte Alisson da distanza ravvicinata. Primo rete del talento di Frattamaggiore contro la Roma, 100° goal da professionista e firma sul 200° centro per la squadra azzurra sotto la gestione Sarri.
La squadra azzurra acquisisce consapevolezza con il passare dei minuti, è sicura e si rende pericolosa in altre due situazioni ma non è incisiva negli ultimi metri: i partenopei hanno controllato il gioco per buona parte della prima frazione e sulla sinistra sia Ghoulam che Insigne hanno creato diverse situazioni interessanti per poter far male alla difesa giallorossa (da lì è partita anche l'azione del goal).
Secondo tempo. Di Francesco, dopo essersi messo con il 4-2-3-1 nella prima frazione, cambia la posizione di Nainggolan portandolo sulla linea mediana con De Rossi e Pellegrini ma il gioco è sempre in mano al Napoli. Manolas è costretto a lasciare il campo a causa di un problema muscolare, al suo posto entra Fazio. Il difensore argentino mette paura a Reina su un cross dalla sinistra ma il portiere spagnolo è bravissimo a deviare la palla sul palo e a sventare il pericolo.
Edin Dzeko piazza il suo acuto di giornata a pochi minuti dalla fine con un colpo di testa che scheggia la traversa a Pepe Reina battuto. La Roma ci prova con l'orgoglio ma non riesce a incidere negli ultimi 15/20 metri perché il Napoli si chiude bene e gestisce quando è in difficoltà senza premere sull'acceleratore e forzare le giocate.
Il migliore: Lorenzo Insigne
Il numero 24 del Napoli è il "match winner" della gara dell'Olimpico ma non solo per questo si prende la palma di migliore dell'incontro: Lorenzo Insigne è il regista decentrato della formazione di Sarri e dai suoi piedi passa buona parte della manovra offensiva degli azzurri. La catena di sinistra dei partenopei formata da Ghoulam-Hamsik-Insigne è il vero punto di forza del Napoli capolista e mette in perenne difficoltà gli uomini giallorossi che occupano quelle zone (soprattutto Bruno Peres e Florenzi).
L'esterno azzurro ha segnato una rete importantissima per la strada verso lo scudetto ed è proprio in queste situazioni che si vedono i calciatori di valore, quando i punto sono pesanti e valgono doppio. Terza rete in campionato, quinta stagionale e centesima da professionista per Lorenzo Insigne che mette la firma sulla fuga del Napoli in vetta alla classifica.