La stagione di Amadou Diawara può dirsi conclusa in anticipo. La botta presa a Salsiburgo, nel ritorno degli ottavi di Europa League, s'è rivelata fatale e l'infortunio riportato al piede destro più grave del previsto. L'infrazione dell'osso navicolare lo terrà lontano dai campi per un paio di mesi, sottraendolo alle rotazioni del turnover di Ancelotti nella fase più delicata della stagione considerati gli impegni in calendario. Sette partite in 20 giorni tra Serie A ed Europa League: è questo il tour de force che attende gli azzurri con il picco che si registrerà a metà aprile per il doppio confronto con l'Arsenal (11/4 a Londra, 18/4 al San Paolo) nei quarti di finale.

  • Sette partite in 20 giorni, il tour de force tra Serie A e Coppa Roma-Napoli (31 marzo), Empoli-Napoli (3 aprile), Napoli-Genoa (7 aprile), Arsenal-Napoli (11 aprile, Europa League), Chievo-Napoli (14 aprile), Napoli-Arsenal (18 aprile, Europa League), Napoli-Atalanta (20 aprile).

Centrocampo ridotto all'osso. Conti alla mano e conta degli acciacchi in infermeria, al momento ad Ancelotti resta un solo centrocampista di ruolo ‘abile e arruolabile'. Si tratta di Allan considerato che Fabian Ruiz è reduce dall'influenza che gli ha impedito perfino di debuttare con la nazionale spagnola e servirà valutare bene le sue condizioni in vista della trasferta di Roma. Diawara è fuori causa. Zielinski ha preso un colpo alla schiena con la Polonia ed è stato sostituito. Rog e Hamsik sono stati ceduti tra gennaio e febbraio.

La mossa Maksimovic. La domanda sorge spontanea: come farà il tecnico a sistemare in maniera equilibrata la squadra? Una delle alternative allo studio – come rilevato dalla Gazzetta – è lo spostamento di Nikola Maksimovic nel ruolo di mediano davanti alla difesa. Per stazza e capacità di ‘gestire la palla' l'impiego del serbo in quella posizione può essere una soluzione ma un escamotage del genere non può prescindere dal recupero di Raul Albiol in difesa almeno le sfide di Coppa con i Gunners (con Sebastiano Luperto che può tornare utile anche in campionato).