160 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Moviola, perché è giusto annullare il gol alla Juventus contro la Spal

E’ giusta la decisione dell’arbitro La Penna di annullare il gol alla Juventus contro la Spal? L’episodio da moviola avviene al 9° e la scelta del direttore di gara è stata impeccabile. L’azione parte da un primo rinvio dal fondo di Gomis, il pallone viene toccato dal difensore ancora sulla linea dell’area: in base al regolamento la battuta è da ripetere, la palla deve uscire completamente dall’area e non devono esserci calciatori nell’area di rigore (c’era Mandzukic).
A cura di Maurizio De Santis
160 CONDIVISIONI
Immagine

L'episodio da moviola che ha sollevato qualche dubbio capita al minuto numero 9 di Juventus-Spal. I bianconeri sono in pressione e provano a schiacciare gli avversari nella loro metà campo. Protagonista nell'occasione finita sotto i riflettori è Douglas Costa: l'esterno brasiliano è molto bravo e veloce a raccogliere un disimpegno maldestro del portiere estense, Gomis, crossa e provoca l'autogoldi Felipe ma l'arbitro però decide di non convalidare la rete. E' stata giusta la sua decisione? Perché l'ha fatto? A quale norma del regolamento ha fatto appello?

La decisione presa dal direttore di gara Federico La Penna della sezione di Roma, coadiuvato dagli assistenti Di Liberatore e Cecconi (al VAR ci sono Piccinini e Giallatini), è corretta e si spiega con la dinamica dell'azione che all'occhio dello spettatore è sfuggita mentre è stata rilevata dal fischietto designato per il match dell'Allianz Stadium.

  • Perché è stato giusto annullare la rete del vantaggio al 9° della Juventus. L'azione che innesca l'affondo di Douglas Costa scaturisce da un primo rinvio dal fondo del portiere della Spal. Cosa c'è di strano? Il punto è proprio questo: l'intervento del difensore dei biancazzurri avviene quando la palla si trova ancora sulla linea dell'area di rigore. Cosa significa? Che la battuta è da ripetere perché – in base al regolamento – il pallone deve uscire completamente dall'area di rigore e non devono esserci calciatori della squadra avversaria. Le immagini sembrano dar ragione alla decisione della squadra arbitrale, considerata anche la presenza di Mandzukic.

Cosa dice il regolamento, l'articolo 16 sul calcio di rinvio

Se il pallone non esce dall’area di rigore o viene toccato da un calciatore prima di esserne uscito il calcio di rinvio dovrà essere ripetuto (…) Se un avversario, che si trova nell’area di rigore quando il calcio di rinvio viene eseguito o che entra nell’area di rigore prima che il pallone sia in gioco, tocca il pallone o lo contende prima che venga toccato da un altro calciatore, il calcio di rinvio verrà ripetuto.

160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views