Moviola di Inter-Juventus, Matuidi ‘para’ il tiro di Icardi: intervento goffo ma regolare

Dirompente. E' l'approccio dell'Inter che mette alle corde la Juventus per tutto il primo tempo. Episodi da moviola? Nulla di particolare da segnalare anche perché l'atteggiamento dei nerazzurri è tale da non lasciare alibi, né fiato né spazio agli avversari. Come un'onda la squadra di Spalletti s'abbatte sui bianconeri e quasi li annega nella risacca.
- Sette minuti e i nerazzurri sono subito in vantaggio con un grande gol di Radja Nainggolan: il ninja batte al volo di collo esterno destro e traccia nell'aria il fendente che trafigge Szczesny. Il gol dell'1-0 non raffredda l'entusiasmo dei padroni di casa e li spinge ancora in avanti alla ricerca del raddoppio sfiorato in almeno altre tre occasioni (2 con Icardi, una con de Vrij) e mancato per gli interventi del portiere oppure, quando il polacco non ce la fa, per il muro alzato nell'area piccola.
Matuidi ‘para' il tiro di Icardi, Banti dialoga col Var. Intervento goffo ma regolare
Ed è proprio su una di queste azioni che si concentrano le attenzioni e gli unici dei primi 45 minuti trascorsi senza contestazioni né dubbi di sorta. Minuto numero 29, l'Inter è in pressione costante e la Juventus non riesce a uscire dalla propria metà campo. Anzi, si schiaccia pericolosamente all'indietro e rischia il colpo del ko ancora una volta per opera di Mauro Icardi, molto ispirato.
- L'argentino raccoglie una palla vagante nell'area di rigore bianconera e calcia a rete a botta sicura: da distanza ravvicinata Szczesny non potrebbe mai opporsi alla conclusione, Matuidi s'immola e ‘para' il tiro del 9 nerazzurro. Lo fa di spalle e dalle immagini non è chiaro se intervenga col fondo-schiena o addirittura la palla gli caramboli sulle braccia. L'arbitro Banti si consulta con gli assistenti al Var e lascia proseguire il gioco. L'intervento del centrocampista francese è goffo ma efficace e soprattutto regolare.
Chiellini, gamba tesa su Nainggolan a palla lontana
Verso la fine del primo tempo fa discutere l'intervento di Giorgio Chiellini su Radja Nainggolan. A palla ormai lontana il difensore della Juventus colpisce lo stinco dell'avversario e Banti lo ammonisce

Icardi cade in area juventina: non c'è fallo
L'episodio che spinge San Siro a invocare il calcio di rigore capita al 21° della ripresa, poco dopo la rete del pareggio siglata da Cristiano Ronaldo. In un contrasto nell'area di rigore della Juventus Icardi ha la peggio per l'intervento di Bernardeschi ma il tocco è d'anticipo e sulla palla. L'argentino ‘frana' sulla gamba dell'avversario e cade in maniera plateale. Banti non si lascia ingannare, non è rigore.

Cuadrado rischia per aver simulato il rigore
Cuadrado, già ammonito, fa un ruzzolone in area dopo un presunto contatto con Brozovic. Il colombiano protesta ma Banti sorvola sull'episodio. Fosse stato più fiscale, lo avrebbe ammonito e poi espulso.