Mourinho: “Voglio vincere la Community Shield, perdere però non sarebbe un dramma”
Domenica prossima si apre la stagione del calcio inglese. Come d’abitudine il primo match del nuovo anno vede come protagonista le vincitrici della Premier League e della FA Cup. In campo dunque per la Community Shield 2015 il Chelsea e l’Arsenal. Il derby più prestigioso di Londra non è mai una partita qualunque e non lo è maggiormente quando in palio c’è un trofeo. I Gunners, che se lo sono aggiudicati addirittura 13 volte, detengono il titolo (un anno fa Wenger batté il City per 3 a 0). Mourinho che fa delle vittorie il suo pane quotidiano ovviamente vuole aggiungere un trofeo alla sua bacheca, anche se ufficialmente dice che la vittoria domenica prossima conterà relativamente: “Il Community Shield è più importante di un’amichevole di agosto, è una gara che assegna un trofeo, ma se perderemo non sarà un dramma”.
Esattamente dieci anni fa Mourinho e Wenger si sfidarono nella ‘Supercoppa inglese’ (il Chelsea s’impose per 1 a 0). I due tecnici sono acerrimi nemici. Il francese non è mai riuscito a vincere contro Mourinho (7 vittorie e 6 pareggi) e il portoghese sa come stuzzicare lo storico rivale: “Se in tredici sfide contro un rivale non fossi mai riuscito a vincere, cambierei sicuramente qualcosa”. Lo Special One non ha voluto parlare in conferenza stampa né di Stones, obiettivo di mercato, né di Petr Cech passato dal Chelsea all’Arsenal: “Lui è un grande portiere, ma pensiamo al presente”.
Il Chelsea proverà a vincere il trofeo, che non conquista da sei anni (due le finali perse da allora). Diego Costa e Cahill saranno della partita. L’Arsenal è alla ricerca del bis e proverà a vincere puntando sugli uomini che nella parte finale della stagione hanno reso quasi invincibili i Gunners. Ramsey e Giroud sono i calciatori su cui punta Wenger per battere per la prima volta Mourinho.