6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arsenal-Aston Villa 4-0, trionfo Gunners in FA Cup (foto)

I gol di Walcott, Sanchez, Mertesacker e Giroud decidono la finale di FA Cup 2015. Trionfo indimenticabile per l’Arsenal, che diventa la squadra con il maggior numero di trofei in Coppa d’Inghilterra, e per Wenger, che ha vinto per la 6a volta questa manifestazione.
A cura di Alessio Morra
6 CONDIVISIONI
Immagine

L’Arsenal a Wembley batte per 4-0 l’Aston Villa e diventa la squadra con il maggior numero di trionfi in FA Cup. I Gunners infatti oggi hanno vinto per la 12esima volta la Coppa d’Inghilterra e si sono scrollati di dosso il Manchester United. Giornata da record anche per Arsène Wenger che ha conquistato per la sesta volta questo trofeo. Il francese ha eguagliato il record di George Ramsay, che ottenne i suoi titoli tra gli anni Ottanta dell’800 e il 1920. Il match è stato deciso dalle reti di Walcott, Alexis Sanchez, Mertesacker e Giroud.

Walcott – Wenger preferisce Walcott a Giroud, l’Aston Villa punta tutto su Grealish e Benteke. Il copione del match è quello previsto. L’Arsenal attacca, l’Aston Villa si difende. Nei primi minuti i Gunners collezionano calci d’angolo. Al 14’ Given, trentanovenne portiere che nel 1999 giocò per la prima volta una finale di FA Cup, si supera su un colpo di testa ravvicinato di Koscielny. Poco dopo fuga di Bellerin che mette in mezzo per Ramsey, anticipato di un soffio. Il gallese ha una buona chance al 19’, ma calcia altissimo. Prodigioso poi è Richardson che stoppa un tiro di Walcott destinato in rete. I londinesi all’improvviso staccano il piede dall’acceleratore e rifiatano. Quando riaccelerano i ragazzi di Wenger trovano l’1-0. L’azione è avvolgente, la conclusione di Theo Walcott è bella e precisa, Given è battuto.

Sanchez, Mertesacker e Giroud – Nella ripresa l’Aston Villa prova a impostare un match diverso, ma i ‘claret and blue’ non hanno nemmeno il tempo di ragionare e di riflettere. Perché al 5’ Alexis Sanchez con un tiro potentissimo e soprattutto meraviglioso batte Given, 2-0. La partita di fatto finisce in quel momento. Sherwood manda in campo un’altra punta, ma l’Arsenal segna un altro gol. Sugli sviluppi di un corner svetta Mertesacker e chiude i conti. Nel finale l'Aston Villa reclama due rigori, ma l'arbitro Moss non li concede. In pieno recupero segna pure Giroud di tacco. Finisce 4-0. Trionfo dell'Arsenal.

Il tabellino di Arsenal-Aston Villa

Arsenal (4-2-3-1): Szczesny; Bellerin, Mertesacker, Koscielny, Monreal; Coquelin, Cazorla; Ramsey, Ozil (77′ Wilshere), Alexis Sanchez (90′ Oxlade-Chamberlain) ; Walcott (77′ Giroud) A disposizione: Ospina, Gibbs, Gabriel, Flamini All. Wenger

Aston Villa (4-2-3-1): Given; Hutton, Vlaar, Okore, Richardson (68′ Bacuna); Westwood (71′ Sanchez), Delph, Cleverley, Grealish; N’Zogbia (53′ Agbonhalor), Benteke. A disposizione: Guzan, Sinclair, Cole, Baker. All. Sherwood

Gol: 40’ Walcott, 50’ Sanchez, 62’ Mertesacker, 93′ Giroud.

Ammoniti: Cleverley, Hutton, Delph, Westwood, Agbonlahor.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views