Mourinho shock: lascio il Real Madrid, torno in Inghilterra per ritrovare la felicità
Il suo addio alla panchina delle "Merengues" a fine stagione sembra ormai cosa fatta, e i motivi sembrano principalmente di carattere emotivo che di carattere relazionale con giocatori e/o dirigenti. José Mourinho e il Real Madrid, un matrimonio che ha vissuto pochissimi momenti di felicità, e tanti episodi negativi: da annotare soprattutto il rapporto conflittuale tra l'allenatore e Valdano, dirigente sportivo del club madrileno.
Il tecnico portoghese ha infatti dichiarato al "Sun" che vorrebbe tornare nel paese che l'ha consacrato come allenatore dopo la vittoria della Champions con il Porto: «Ho deciso di tornare in Inghilterra: non ho ancora deciso il mio futuro, voglio solo essere felice. Non ho preferenze tra Manchester United, Manchester City o Chelsea. Voglio solo riscoprire la gioia di allenare. Non sto dicendo che la Premier League è il campionato più spettacolare del mondo, ma certamente è il migliore per organizzazione, per fair play e per l'enorme rispetto che esiste tra avversari».
In queste parole si legge chiaramente un'insofferenza dello "Special One" verso il calcio spagnolo: Mourinho in questi ultime settimane s'è lamentato soprattutto degli arbitri, rei secondo l'allenatore portoghese di favorire smaccatamente il Barcellona.