2 CONDIVISIONI

Mourinho è l’allenatore più pagato d’Europa. Nella top ten Ancelotti, Allegri e Conte

Nella speciale classifica dei “paperoni” della panchina lo Special guarda tutti dall’alto con un ingaggio di 18 milioni di euro. Alle sue spalle sul podio Ancelotti e Guardiola.
A cura di Marco Beltrami
2 CONDIVISIONI
Immagine

Da "The Special one" a "The rich one". Josè Mourinho è il "paperone" degli allenatori del calcio europeo. Cifre da capogiro quella guadagnate nella sua ultima stagione, la prima al Manchester United dall'allenatore portoghese che ha alzato al cielo il trofeo dell'Europa League. L'ex manager di Porto, Real, Inter e Chelsea ha messo in cassaforte innanzitutto i 16 milioni di ingaggio da parte dei Red Devils, a cui sono da aggiungere anche gli introiti provenienti dalle tante sponsorizzazione. Mou è infatti uomo-immagine per una serie di popolari marchi, come Heineken, Ea Sports, Adidas, Jaguar.

Gli allenatore più pagati d'Europa

Sul secondo gradino del podio di questa speciale classifica stilata da ‘Calcio e Finanza' e riportata da L'Economia de Il Corriere della Sera, ecco Carlo Ancelotti vincitore della Bundesliga con il Bayern Monaco. 15 i milioni percepiti dall'allenatore italiano dal club bavarese, che anticipa dunque di un solo milione il suo predecessore Pep Guardiola attualmente al Manchester City e reduce da una stagione sorprendentemente senza titoli. Subito dopo i primi 3 mister, ecco Diego Simeone con i 12 milioni di stipendio dell'Atletico Madrid davanti ai due manager della Premier League Wenger e Klopp che incassano 9 e 8 milioni rispettivamente da Arsenal e Liverpool. In particolare l'ex allenatore del Borussia Dortmund può anche contare sui proventi dei suoi contratti di sponsorizzazione con Puma, Bet Victor, Opel e Warsteiner.

Allegri e Conte entrano nella top ten

Questi ultimi permettono a Klopp di precedere seppur di poco l'allenatore protagonista della doppia Champions consecutiva Zidane. 8 i milioni percepiti da Zizou che potrebbe anche presto essere premiato con un ritocco dell'ingaggio. Buone notizie per gli allenatori di casa nostra che entrano nella top ten dei più pagati. Si tratta di Massimiliano Allegri e Antonio Conte. L'allenatore attuale della Juventus grazie al recente rinnovo del contratto incasserà 7.5 milioni di euro a stagione (che con i bonus più in la potrebbero diventare 8), quanto dunque il suo predecessore salentino attualmente in Blues. A chiudere la top ten, un altro protagonista della Premier League, ovvero Ronald Koeman che l'Everton retribuisce 7 milioni all'anno.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views