Morto Mario Castellazzi, a lui fu dedicato “Clamoroso al Cibali”
Il calcio italiano è in lutto per la scomparsa di Mario Castellazzi. L'ex calciatore e allenatore è morto all'età di 82 anni nella città di La Spezia. Tanti gli anni di carriera vissuti con la maglia dei bianconeri di Liguria per Castellazzi, che però ha legato il suo nome ad un episodio particolare, quello che ha ispirato la celebre frase "Clamoroso al Cibali" coniata da Sandro Ciotti e utilizzata ancora oggi per "fotografare" risultati sorprendenti.
Chi era Mario Castellazzi
Mario Castellazzi, nato a Finale Emilia nel 1935 è morto ieri nella città di La Spezia all'età di 82 anni. Ala destra dalle spiccate doti offensive, l’ex calciatore ha vestito le maglie di Sassuolo, Cremonese, Spezia (il club in cui è rimasto più a lungo, dal 1957 al 1959, tornandovi poi dal 1964 al 1968), Roma, Catania, Livorno, Pistoiese, e Arsenal Spezia. Nel 1974 ha intrapreso la carriera di allenatore con le esperienze sulle panchine di Sarzanese, Calangianus, Mirandolese, Olbia e Finale Emilia. Per anni ha svolto anche il ruolo di opinionista presso l'emittente TeleLiguriaSud, commentando le prestazioni del "suo" Spezia.
Perché Castellazzi ha ispirato Clamoroso al Cibali
Il suo nome però resta legato soprattutto ad un gol. Quello segnato con un gran tiro al volo nella sfida interna tra il suo Catania e l'Inter. Una rete che spianò la strada alla vittoria degli etnei in quel memorabile 4 giugno del 1961 dando origine alla celebre espressione Clamoroso al Cibali, pronunziata dall'indimenticato radiocronista Sandro Ciotti nel corso di "Tutto il calcio minuto per minuto". Una frase che ancora oggi viene utilizzata in caso di risultati eclatanti sui campi di calcioUna frase che ancora oggi viene utilizzata in caso di risultati eclatanti sui campi di calcio.
Il cordoglio dello Spezia per la morte di Mario Castellazzi
Lo Spezia ha affidato il suo cordoglio ad una nota divulgata sui propri canali social: "Giornata di lutto questa per lo Spezia Calcio e tutto l'ambiente bianco per la scomparsa di una delle bandiere del calcio spezzino, Mario Castellazzi, venuto a mancare alla soglia degli 84 anni. Nativo di Finale Emilia (MO), fu protagonista in maglia bianca per sei stagioni tra il '57 ed il '68 per un totale di 138 presenze condite da 26 reti, fermandosi poi a vivere nel Golfo dei Poeti, icona di un calcio romantico che non c'è più. Per anni opinionista tv ed affezionato tifoso delle Aquile, Castellazzi lascia un vuoto incolmabile in chiunque abbia avuto modo di conoscerlo e apprezzarne spirito e amore incondizionato per la maglia bianca. Ai suoi cari giungano le più sentite condoglianze del Presidente Onorario Gabriele Volpi, del Presidente Stefano Chisoli e di tutto il Club bianco".