video suggerito
video suggerito

Morto Gino Corioni, per oltre 20 anni presidente del Brescia

Lutto nel mondo del calcio italiano per la morte di Corioni, il presidente che portò a Brescia Baggio, Hagi e Guardiola.
A cura di Maurizio De Santis
303 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Roberto Baggio e l’ex presidente del Brescia, Corioni
Roberto Baggio e l’ex presidente del Brescia, Corioni

Gino Corioni, ex presidente del Brescia, è morto agli Spedali Civili. A lungo numero uno delle ‘rondinelle' lombarde, s'è spento all'età di 78 anni. Rilevò la società nel 1992 restandone al timone fino al 2014, quando il club venne commissariato per difficoltà economiche da Ubi Banca. A febbraio del 2015 ci fu il passaggio definitivo di consegne, la chiusura ufficiale di un epoca con l'avvento della nuova dirigenza guidata da Rinaldo Sagramola. "Da presidente ho fatto tanti errori, ma di una cosa sono contento: di averlo lasciato in buone mani. Era una promessa che avevo fatto a me stesso e alla città", raccontò in un'intervista a ‘Brescia Oggi' l'ex patron che fiutò il pericolo nella trattativa che Giampiero Mainenti (quello del fallimento del Parma) aveva quasi condotto in porto a fine dicembre del 2013.

Qualche anno più tardi, lungo la via Emilia, quello stesso imprenditore che avrebbe voluto assumere le redini del Brescia celebrò una presidenza esiziale per i colori gialloblù. "Se avessi dato il mio assenso sarebbe stato un errore imperdonabile, il più imperdonabile di tutti. Di sbagli ne ho fatti tanti – aggiunse Corioni -, ma sempre per amore del Brescia e di Brescia. Quando comprai la società, 25 anni fa, il calcio era diverso. Anche in serie B si sopravviveva. Non come adesso, che la serie A si prende tutto e in B ti devi arrangiare". 

Da Baggio ad Hamsik, i campioni dell'era Corioni

E' sotto la sua direzione che il Brescia ha vissuto il periodo più positivo della propria storia sportiva, scandito dall'arrivo di campioni del calibro di Hagi, Roberto Baggio (capitano di ben 4 salvezze), Guardiola, Toni, Di Biagio, Pirlo, Ganz, Hubner, Sabau e Raducioiu e un giovanissimo Hamsik e di allenatori che hanno scritto un pagine importanti del calcio italiano quali Mazzone, De Biasi (adesso commissario tecnico dell'Albania che ha portato alla qualificazione a Euro 2016) e Lucescu.

I ‘miracoli' Ospitaletto e Bologna

Nella sua esperienza presidenziale, però, ci sono stati altri momenti felici: fu lui a portare l'Ospitaletto nel calcio professionistico fino a traghettarne gli elementi migliori in quel Bologna che trascinò dalla Serie B fino alla qualificazione in Coppa Uefa con Maifredi in panchina e Detari in campo.

303 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views