video suggerito
video suggerito

Morto Cruyff, il cordoglio del mondo del calcio

Il mondo del calcio saluta il Pelè bianco, scomparso all’età di 68 per un cancro ai polmoni. Tra i primi a rendergli tributo, Gary Lineker: “Più di chiunque altro ha trasformato questo sport in qualcosa di magnifico”. “Non ti dimenticheremo mai”, ha scritto Diego Maradona in un post sul proprio account ufficiale di Facebook.
A cura di Alessio Pediglieri
7 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Si è spento all'età di 68 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro ai polmoni. Johan Cruyff lascia un vuoto incolmabile nel mondo del calcio dove ha contribuito prima da giocatore, poi da tecnico e quindi da dirigente all'evoluzione e al cambiamento epocale di questo sport. Uomo di grandissima cultura, calciatore ‘totale', icona di una intera generazione, la notizia della sua malattia era stata diffusa ad ottobre. C'era ancora speranza di vincere la battaglia come lo stesso Cruyff aveva annunciato via social, poi oggi l'addio definitivo al Pelé bianco. E sempre via social il calcio ha voluto subito omaggiare uno dei suoi più grandi protagonisti. "Non ti dimenticheremo mai", ha scritto Diego Maradona in un post sul proprio account ufficiale di Facebook.

 

Tra i primi a postare l'addio a Cruyff è stato Gary Lineker, uno dei migliori calciatori britannici della storia e uno dei migliori attaccanti di tutti i tempi: "Amareggiato per la notizia della morte di Johan Cruyff. Il calcio ha perso un uomo che ha reso questo sport splendido come nessuno mai prima di lui".

 

Ovviamente anche i suoi due principali club a cui legò la propria leggenda hanno subito ricordato il campione olandese. L'Ajax dove tutto iniziò da calciatore e dove tutto si concluse prima da allenatore e  quindi da dirigente ha regalato il suo tributo. Così come il Barcellona dove  il tecnico Cruyff aprì il primo leggendario ciclo di vittorie e di successi dei catalani in Spagna e in Europa. Infine anche la federcalcio olandese ha ricordato Cruyff in un toccante post tinto d'orange, il colore della nazionale: "E' con grande cordoglio che annunciamo la morte di Johan Cruyff. Non ci sono parole per esprimere i nostri sentimenti". 

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views