Morte Enzo Bearzot: video del 3-1 di Italia-Germania
Un altro personaggio illustre del nostro mondo calcistico ci ha purtroppo lasciati: Enzo Bearzot è morto all'età di 83 anni, dopo aver trascinato la Nazionale Italiana ad un'insperata vittoria al mondiale in Spagna dell'82, arrivata dopo un vero e proprio bagaglio di polemiche scaturite prima dallo scandalo "scommesse", poi dai pessimi risultati avuti nel girone di qualificazione, che qualificò l'Italia sul filo di lana.
Il girone successivo comprendeva due mostri sacri come Brasile ed Argentina, e per tutto lo stivale aleggiava un'aria di resa: come poteva una squadra così debole avere la meglio su due squadroni sudamericani come quelli? L'Italia, a sorpresa, riuscì nel suo intento anche grazie a Paolo Rossi, autore di una clamorosa tripletta contro la nazionale Carioca. Il resto, è storia.
La vittoria in semifinale contro la Polonia silurò gli azzurri alla finale del Santiago Bernabeu, dove gli azzurri, dopo un calcio di rigore sbagliato nel primo tempo, presero il largo e demolirono la Germania Ovest per 3 reti ad 1: da ricordare il celebre 2-0 firmato da Tardelli, contornato dall'esultanza, con tutta probabilità, più celebre di sempre. Bearzot, dopo quell'incredibile trionfo, non riuscì a ripetersi, dimettendosi nel 1986 dopo la delusione del Mondiale in Messico.