Morte Astori: quando ci saranno i recuperi di Serie A, 27a giornata
Quando verranno recuperate le partite della 27sima giornata di campionato rinviate per la morte di Davide Astori? Il decesso del capitano della Fiorentina, trovato cadavere nella stanza d'albergo dove alloggiavano i viola prima della gara con l'Udinese, ha provocato dolore, sconvolto il mondo del calcio italiano e internazionale. La Serie A, in segno di lutto e di rispetto, ha annullato tutte le partite in programma (stessa cosa ha fatto anche la Lega di B) ma adesso sul tavolo resta la questione calendario: ovvero, qual è la prima data utile per disputare i match? Matassa difficile da dipanare considerati alcuni fattori quali gli impegni europei di alcuni club e la Tim Cup.
Il derby di Milano condizionato dagli impegni di Coppa
Il problema principale riguarda il derby Milan-Inter, inizialmente previsto come posticipo domenicale delle 20.45. Quando sarà possibile giocarlo al momento non è dato stabilirlo: i rossoneri non hanno date a disposizione perché ancora impegnati in Europa League e qualificati per la finale di Tim Cup (9 maggio a Roma contro la Juventus).
Ipotesti slittamento della finale di Tim Cup
Una delle ipotesi da valutare consiste nello slittamento del big match contro la Juventus a dopo il 20 maggio, in seguito alla fine del campionato: 11 giorni più tardi rispetto a quanto indicato dal calendario della manifestazione. Quanto sia fattibile questa possibilità sarà oggetto di discussione approfondita, come ammesso dal presidente del Coni e commissario della Lega di A, Malagò. Bisognerà infatti tenere in considerazione anzitutto gli impegni delle nazionali in vista dei Mondiali di Russia e un altro fattore tutt'altro che trascurabile: se la Juventus si qualifica per la finale di Champions League, in programma sabato 26 maggio, quella data diventa impraticabile.
La riunione di Malagò in Lega a Milano
La data del derby milanese resta il nodo principale da sciogliere, una variabile anche in virtù dell'eliminazione della squadra di Gattuso dall'Europa League perché sarebbe differente il ventaglio di date e opzioni a disposizione. Nella giornata di lunedì Malagò sarà a Milano per una riunione informale della Lega di A con all'oggetto della discussione la rimodulazione del calendario.
Le altre gare: ipotesi 14 marzo oppure aprile
Per tutte le altre partite rinviate (Genoa-Cagliari, Chievo-Sassuolo, Udinese-Fiorentina, Benevento-Verona, Torino-Crotone) invece la situazione presenta meno incombenze: potrebbero essere recuperate il 14 marzo (non in orario serale perché si gioca la Champions ). L'unica eccezione sarebbe rappresentata da Atalanta-Sampdoria: impossibile che si giochi in quella data perché nella stessa giornata c'è già il recupero di Juventus-Atalanta, gara rinviata una settimana fa per la neve. L'alternativa è che tutte le 6 gare vengano dirottate ad aprile, durante uno dei mercoledì di Champions e sempre di pomeriggio.