Moratti ha soci cinesi, l’Inter avrà un nuovo stadio
Il calcio è ormai da anni uno sport globale. Il primo grande investitore è stato Roman Abramovich, che acquistò il Chelsea nel 2004. Oggi quasi tutte le squadre della Premier League hanno un proprietario straniero. Russi, malesi, americani cercano di contrastare gli sceicchi che detengono il City. Parlando di proprietà non indigene viene subito alla mente anche il Psg, che in questo calciomercato ha speso più di cento milioni di euro. In Italia da un anno ci sono gli americani che si sono presi la Roma, da ieri anche Massimo Moratti ha nuovi soci, che vengono dalla Cina. Moratti manterrà il pacchetto di maggioranza. Il gruppo cinese, CRCC, porterà tre persone nel consiglio d’amministrazione e costruirà il nuovo stadio, che dovrebbe vedere la luce nel 2017. L’Inter ora, con maggiore liquidità, potrà dare l’assalto a Lucas. Questo il comunicato dell’Inter:
L’Internazionale Holding S.r.l. comunica di aver raggiunto in data odierna un accordo che prevedere l’ingresso di un gruppo di investitori cinesi nel capitale di F.C. Internazionale S.p.A. La famiglia Moratti continuerà a mantenere il controllo della società, mentre il gruppo di investitori cinesi sarà il secondo più grande azionista. Contestualmente China Railway 15th Bureau Group Co., Ltd., controllata da China Railway Construction Corporation, e F.C. Internazionale S.p.A. hanno avviato una collaborazione per la costruzione di un nuovo stadio di proprietà entro il 2017. Nei prossimi mesi verranno individuate di comune accordo le aree potenzialmente interessate al progetto, definito il pool di progettazione ed avviate le pratiche necessarie per l’ottenimento delle autorizzazioni. Al fine di garantire ai nuovi azionisti adeguata rappresentatività entrano a far parte del Consiglio d’Amministrazione di F.C. Internazionale S.p.A, a partire dal prossimo mese di ottobre, la Signora Kamchi Li, il Signor Kenneth Huang e il Signor Fabrizio Rindi.”
Il presidente Moratti, dopo aver dato il benvenuto ai nuovi soci, ha parlato soprattutto del nuovo stadio, che dovrebbe essere creato entro il 2017:
Sono estremamente felice per questo accordo, anche perché il nuovo stadio era un progetto che avevo in mente da tempo e può diventare qualcosa di concreto.”