Moratti: “Belfodil e Isla arrivano. Con Thohir si tratta. Tevez? Un grande acquisto”

Ha parlato Massimo Moratti e lo ha fatto a 360 gradi. Il presidente nerazzurro l'ha fatto all'uscita della sede dell'Inter, dopo il Consiglio d'Amministrazione della società nerazzurra. E ha toccato molti argomenti, dall'arrivo di Carlos Tevez, il Top Player della Juventus alla possibile cessione delle quote del club. Fino al mercato, in entrata con Belfodil e Isla e in uscita con Cassano e Stankovic.
Fair Play e Bilancio – L'Inter si sa, è in forte ritardo sul fronte Fair Playe e bilancio societario, ancora in rosso. L'obiettivo dichiarato dal club è quello di ridurre il monte ingaggi e il costo del lavoro. Ci sta riuscendo, ma il cammino sarà ancora lunto: "Era un consiglio sul budget dell'anno prossimo, niente di particolare. Abbiamo constatato che in 2 anni abbiamo diminuito il monte ingaggi di 80 milioni, niente di più. Se fossimo entrati in Champions non avremmo avuto neanche un minimo di perdita, quindi è un peccato. E' questo il dispiacere di non essere in Coppa Campioni"
Il mercato delle cessioni – Argomento legato a doppio filo con quello precedente: bisogna far cassa, cercando di non sfaldare il patrimonio tecnico a disposizione abbassandone la qualità. Da molte parti si parla di una cessione importante, come Fredy Guarin o Samir Handanovic. Moratti resta molto più cauto: "Cessione importante? E' giusto pensare che per acquistare bisogna anche vendere. Non è che le cose si possano fare sempre contemporaneamente. Vedremo di fare quello che serve per la squadra, per raffozarla. E capire anche se c'è la possibilità di fare cessioni senza gravi difficoltà per il gioco"
Cassano e i suoi fratelli – Il numero uno nerazzurro ha anche parlato dei giocatori caldi di quest'estate. Da Cassano e Stankovic che saluteranno a Isla e Belfodil in dirittura d'arrivo: "Mi dispiace che vada via. E' un giocatore che rimpiangeremo comunque per la sua classe, come tanti giocatori che abbiamo avuto in questi anni. Ci sono dei discorsi con la società. Stankovic ha comunque fatto la storia dell'Inter. La trattativa sta andando avanti bene per Belfodil. Isla? ediamo, stiamo parlando"
Il Top Tevez alla Juve – Un pensiero è andato anche al nuovo acquisto bianconero, arrivato dopo una lunga trattativa a rinforzare i Campioni d'Italia: "E' un grande acquisto, giocatore di carattere, molto esperto. Di imbattibile non c'è mai nessuno ma certamente è un rafforzamento notevole per l'attacco della Juve. Non c'è un rimpianto perché Tevez guadagna 8 milioni e non è un ingaggio che noi affrontiamo volentieri"
Thohir e i nuovi soci – Infine la questione Thohir, mai citato dal presidente ma un nome pesante che aleggia ancora attorno al mondo nerazzurro. Dopo le dichiarazioni di un mese fa e il silenzio degli ultimi giorni, la sensazione è che tutto stia procedendo, a fari spenti senza più clamori mediatici: "Va avanti bene, c'è la volontà da entrambe le parti di fare qualcosa di positivo per l'Inter. Entro fine luglio? Non ve lo so dire