video suggerito
video suggerito

Morata alza la posta, vuole un ingaggio da 7.5 milioni

L’agente dello spagnolo chiede più del doppio e spaventa la Juventus: adesso il futuro dello spagnolo appare decisamente lontano da Torino. Arsenal e Chelsea sono pronte all’acquisto “passando” per il Real Madrid.
A cura di Giuseppe Cozzolino
20 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Le strade di Alvaro Morata e della Juventus rischiano seriamente di dividersi. Dopo qualche settimana di "silenzio" dovuto all'impegno dello spagnolo ad Euro 2016 (con la Spagna ha vinto il primo match, seppur a fatica, contro la Repubblica Ceca), adesso la vicenda del possibile ritorno di Morata al Real Madrid torna prepotentemente agli onori di cronaca.

La vicenda è nota: all'acquisto di Morata, la Juventus accettò di inserire una clausola di recompra, in Italia ancora poco conosciuta, ma diffusissima in Spagna. Serve, in pratica, a tutelare il club che vende qualora il calciatore si riveli un "crack": viene fissato preventivamente un diritto al riacquisto del calciatore ad una cifra pre-concordata, da esercitare entro una o due stagioni. La stessa che ha fatto sì che il Barcellona riacquistasse ad un prezzo talmente basso da risultare ridicolo Denis Suarez dal Villarreal: 3,5 milioni di euro, per un calciatore che ora ne vale almeno venti ed era seguito da mezza Europa.

Morata, scheda dati (Transfermarkt)
Morata, scheda dati (Transfermarkt)

Nel caso di Morata la vicenda era più complessa: il prezzo fissato al momento dell'acquisto era di 30 milioni di euro, ma il Real Madrid ha tutta l'intenzione di esercitare comunque il proprio diritto al riacquisto. Anche perché il calciatore è fortemente richiesto dalla Premier League, con Arsenal e Chelsea che sognano di portarlo oltre Manica. Ed allora il "gioco" delle merengues è chiaro: acquistarlo e rivenderlo, ricavandoci una forte plusvalenza. Finora, tuttavia, la Juventus faceva affidamento sulla volontà del calciatore di rimanere a Torino.

Il rendimento di Morata alla Juventus (Transfermarkt)
Il rendimento di Morata alla Juventus (Transfermarkt)

Adesso però tutto è stato complicato dalle richieste del calciatore che, attraverso il proprio agente, avrebbe chiesto un aumento dell'ingaggio considerevole: 7,5 milioni di euro a stagione, più del doppio di quanto guadagna oggi. Troppi per la Juventus, e che suonano più che altro come un estremo tentativo di ribaltare il tavolo in favore del Real Madrid. I bianconeri non giocheranno al rialzo, e dunque sembra quasi certo che le due strade stiano per dividersi. In Inghilterra vogliono Morata: e da Torino, passando prima per Madrid, il viaggio di sola andata dell'attaccante spagnolo sembra ormai certo.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views