Morata alza la posta, vuole un ingaggio da 7.5 milioni
Le strade di Alvaro Morata e della Juventus rischiano seriamente di dividersi. Dopo qualche settimana di "silenzio" dovuto all'impegno dello spagnolo ad Euro 2016 (con la Spagna ha vinto il primo match, seppur a fatica, contro la Repubblica Ceca), adesso la vicenda del possibile ritorno di Morata al Real Madrid torna prepotentemente agli onori di cronaca.
La vicenda è nota: all'acquisto di Morata, la Juventus accettò di inserire una clausola di recompra, in Italia ancora poco conosciuta, ma diffusissima in Spagna. Serve, in pratica, a tutelare il club che vende qualora il calciatore si riveli un "crack": viene fissato preventivamente un diritto al riacquisto del calciatore ad una cifra pre-concordata, da esercitare entro una o due stagioni. La stessa che ha fatto sì che il Barcellona riacquistasse ad un prezzo talmente basso da risultare ridicolo Denis Suarez dal Villarreal: 3,5 milioni di euro, per un calciatore che ora ne vale almeno venti ed era seguito da mezza Europa.
Nel caso di Morata la vicenda era più complessa: il prezzo fissato al momento dell'acquisto era di 30 milioni di euro, ma il Real Madrid ha tutta l'intenzione di esercitare comunque il proprio diritto al riacquisto. Anche perché il calciatore è fortemente richiesto dalla Premier League, con Arsenal e Chelsea che sognano di portarlo oltre Manica. Ed allora il "gioco" delle merengues è chiaro: acquistarlo e rivenderlo, ricavandoci una forte plusvalenza. Finora, tuttavia, la Juventus faceva affidamento sulla volontà del calciatore di rimanere a Torino.
Adesso però tutto è stato complicato dalle richieste del calciatore che, attraverso il proprio agente, avrebbe chiesto un aumento dell'ingaggio considerevole: 7,5 milioni di euro a stagione, più del doppio di quanto guadagna oggi. Troppi per la Juventus, e che suonano più che altro come un estremo tentativo di ribaltare il tavolo in favore del Real Madrid. I bianconeri non giocheranno al rialzo, e dunque sembra quasi certo che le due strade stiano per dividersi. In Inghilterra vogliono Morata: e da Torino, passando prima per Madrid, il viaggio di sola andata dell'attaccante spagnolo sembra ormai certo.