8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Montenegro-Inghilterra a rischio incidenti: esame di montenegrino per entrare allo stadio

In occasione della seconda partita inglese alle qualificazioni per Euro2020, in Montenegro, ci saranno misure di sicurezza ulteriori. Circa 100 hoolingas avrebbero infatti acquistato biglietti del settore dei padroni di casa. Ma all’ingresso verranno fatte domande in lingua madre: chi verrà scoperto verrà immediatamente espulso.
A cura di Alessio Pediglieri
8 CONDIVISIONI

Il match valido per le qualificazioni a Euro 2020 contro la nazionale del Montenegro, non dovrebbe costituire un problema per i leoni albionici d'Inghilterra che hanno rifilato 5 gol alla Repubblica Ceca di Schick. Ma la partita sarà comunque da seguire con attenzione, se non per ciò che potrebbe riservare il campo – con gli inglesi indiscussi favoriti alla vittoria finale – per ciò che potrebbe accadere sulle tribune.

Immagine

Le autorità locali, infatti, sono state allertate di possibili infiltrazioni di hoolingans allo stadio, ‘cammuffati' da tifosi di casa. Un pericolo serio che si è deciso di evitare – o almeno tentare di prevenire – controllando all'entrata dello stadio tutti i possessori di biglietto facendo domande in montenegrino: chi non saprà rispondere verrà fermato e allontanato.

Immediata espulsione per gli infiltrati

Per chi avesse cattive intenzioni, dunque, Montenegro-Inghilterra non fa al caso. Ci sarà un controllo ulteriore in tutto lo stadio, soprattutto alle porte d'ingresso. La notizia che un centinaio di tifosi inglesi avviano acquistato biglietti del settore dei padroni di casa non sta facendo trascorrere una serena vigilia. La polizia locale ha riferito a Sky Sports UK che qualsiasi tifoso dell'Inghilterra trovato all'interno dello stadio insieme ai tifosi del Montenegro non sarà trasferito nel settore inglese, come è successo a volte in altre trasferte, ma sarà immediatamente fermato e quindi espulso.

Già altre volte si è verificato questo espediente da parte di tifosi in trasferta pur di seguire la propria squadra allo stadio. Molto spesso proprio con supporter inglesi, tra i più controllati e monitorati per la violenza degli scontri che spesso riescono a creare in occasione di eventi internazionali. Soprattutto a seguito della propria nazionale, gli ultrà inglesi vengono seguiti in modo particolare per prevenire contatti con le tifoserie avversarie. Per il match contro il Montenegro, dunque, è stata allertata la polizia locale che circa 100 tagliandi del settore di casa sarebbero stati acquistati  da inglesi. Così, all'ingresso verranno fatte domande in lingua montenegrina e chi non riuscirà a rispondere non sarà trasportato nel settore inglese, come è accaduto già in passato, ma non potrà assistere alla partita: in stato di fermo immediato, verrà espulso.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views