video suggerito
video suggerito

Calciomercato Napoli, ultime notizie: Vargas al Qpr

Di proprietà del Napoli che lo acquistò dall’Universidad del Cile nel 2011, ha giocato le ultime stagioni tra Gremio e Valencia guadagnandosi la convocazione in Brasile 2014. E’ ufficiale: Vargas va al Qpr in prestito con diritto di riscatto.
A cura di Maurizio De Santis
57 CONDIVISIONI
Immagine

Né Arsenal e nemmeno Sunderland. Così racconta il tabloid ‘The Times' quando rilancia le ultime notizie di calciomercato sul passaggio di Edu Vargas dal Napoli al Queens Park Rangers: sbarca in Premier League, non indosserà la maglia dei Gunners ma quella della formazione diretta dal manager Harry Redknapp. "Può giocare come prima punta – ammette il manager inglese – ma è un calciatore abbastanza duttile da ricoprire più ruoli nel tridente". Operazione conclusa con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni e contestuale prolungamento del contratto coi partenopei fino al 2017. Nei giorni scorsi era stato il giornale cileno ‘La Tercera' a fornire indiscrezioni diverse: pronto il trasferimento alla corte di Wenger con la formula del prestito con diritto di riscatto. Secondo quanto avrebbe confessato alla propria famiglia – affermano i media del suo Paese – presto dovrebbe raggiungere il connazionale Alexis Sanchez che ha debuttato in Premier League coi Gunners. Per ‘turboman' (così lo hanno soprannominato i suoi tifosi) mai c'è stato abbastanza spazio in maglia azzurra.

Quando venne acquistato dal Napoli, l'allenatore di allora, Walter Mazzarri fu tanto disarmante nella sua analisi quanto onesto nell'affidarsi agli osservatori partenopei: "Vargas? Non lo conosco ma mi rimetto agli osservatori del Napoli che sono bravissimi. Se lo hanno preso è perché è un attaccante di prospettiva e quando arriverà sarò lieto di poterlo allenare". Parole chiare, era il dicembre 2011 e Eduardo Vargas, oggetto del mistero del mercato partenopeo, arrivò sotto il Vesuvio direttamente dall'Universidad del Cile, la squadra che lo ha fatto conoscere al calcio che conta. Ma in azzurro non ci restò moltissimo, pur mantenendo il possesso del cartellino, infatti, De Laurentiis decise di farlo maturare altrove, tra  il Gremio e il Valencia, per riaverlo completo e formato. Cosa che puntualmente avverrà dopo aver visto le prestazioni dei mondiali brasiliani dove il giovane bomber, classe '89, insieme alla sua nazionale ha eliminato la Spagna campione del Mondo in carica.

Investimento da 15 milioni di euro

A Napoli, Vargas rischia di essere una meteora sia per le presenze in campo (solo 19 e nessun gol) sia per il costo dell'operazione con un riscatto finale di oltre 14 milioni di euro. Ma De Laurentiis non molla la presa e non cede il giocatore mandandolo in prestito prima in Sud America e poi in Spagna. Due scelte azzeccate perchè Vargas sia con il Gremio che con il Valencia gioca una stagione all'altezza delle aspettative.

Gremio e Valencia, palestre per crescere

Sigla il suo primo gol con la maglia del Gremio il 21 febbraio segnando il terzo gol contro il Fluminense in Coppa Libertadores e il 31 marzo mette a segno la sua prima rete nel Campionato Gaúcho, trasformando un calcio di rigore in casa del Passo Fundo. L'esperienza è positiva e colleziona 37 presenze e 9 reti tra campionato e coppe. Il 31 dicembre termina l'esperienza brasiliana e il 23 gennaio 2014 passa in prestito al Valencia dove debutta contro il Barcellona entrando al 72′ e nella partita successiva gioca da titolare e realizza l'ultimo dei cinque gol del Valencia contro il Betis. Anche in Liga gli applausi non mancano e così Vargas si guadagna la convocazione ai mondiali.

Mondiali e il gol elimina Spagna

Nella Roja cilena dove ha esordito già nel lontano 2010, si presenta come titolare fisso dell'attacco della Nazionale e ripaga le attese con un inizio di Mondiale importante: il Cile vincerà le prime due gare del proprio girone e Vargas con la nazionale cilena segna il primo goal della partita Cile-Spagna che aprirà le danze alla vittoria sudamericana e alla incredibile eliminazione della Spagna Campione in carica.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views