56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mondiali, la maledizione del Gruppo F: la cabala è contro la Germania

Dal 1986 nessuna squadra sorteggiata nel Gruppo F è riuscita a vincere il Mondiale. La Germania proverà a sfatare questo tabù, ma anche quello del bis ai Mondiali e della Confederations Cup.
A cura di Alessio Morra
56 CONDIVISIONI

Il sorteggio dei Mondiali è stato benevolo nei confronti della Germania, che forse tra le big è quella andata meglio. I campioni in carica dovranno affrontare la Corea del Sud, la Svezia (che ci ha eliminato, ma non appare una grande squadra) e il Messico. In caso di passaggio del turno con la leadership del girone i tedeschi negli ottavi troverebbero Serbia o Svizzera. Insomma un tabellone comodo per arrivare con tante energie al momento decisivo. Ma la squadra di Loew è finita nel Gruppo F, e nessuno squadra sorteggiata nel Gruppo F è riuscita a vincere i Mondiali. La cabala in Russia è tutta contro la Germania, che avrà un avversario in più.

Chi è nel Gruppo F non vince mai il Mondiale

Da Messico ’86 esiste il Gruppo F ai Mondiali. In quell’edizione la squadra che fece più strada tra quelle del raggruppamento ‘maledetto’ fu l’Inghilterra, che si fermò ai quarti contro l’Argentina, poi campione del mondo. A Italia ’90 nel Gruppo F c’erano ancora gli inglesi e l’Olanda dei milanisti. L’Inghilterra arrivò in semifinale perse con la Germania, che conquistò il titolo, mentre l’Olanda fu sconfitta negli ottavi.

Immagine

Quattro anni dopo l’Olanda fu sorteggiata nel Gruppo F arrivò fino ai quarti, perse 3-2 con il Brasile campione del mondo. Nel ’98 invece la Germania comandava quel gruppo giunse ai quarti e venne eliminata dalla Croazia. Nel 2002 nel Gruppo F di nuovo l’Inghilterra, battuta nei quarti dal Brasile, campione dopo una settimana.

Ai quarti si fermò anche il Brasile nel 2006, superato dalla Francia. In SudAfrica il Gruppo F fu quello dell’Italia campione in carica, fuori subito. Nell’ultimo Mondiale l’Argentina fu inserita nel Gruppo F. Messi e compagni arrivarono in finale, ma persero 1-0 con la Germania. Senza dubbio tante prove e un bell’intreccio.

Il bis Mondiale e la Confederations, la cabala non aiuta Loew

Dunque da sfatare i tedeschi hanno il tabù del Gruppo F, ma non solo. Perché la Germania è campione in carica e da oltre cinquant’anni nessuno riesce a fare il bis ai Mondiali. L’ultima squadra fu il Brasile di Pelé, campione nel ’58 e nel ’62. Mentre l’unica europea è stata l’Italia di Pozzo (’34 e ’38). Ma c’è un altro elemento che non favorisce Loew, che il 2 luglio ha conquistato la Confederations Cup. Tutte le squadre che l’hanno vinta, non sono poi riuscite a vincere il Mondiale l’anno seguente.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views