Mondiali: Italia col modulo Juve, attacco con Immobile e Balotelli contro l’Uruguay
Cambiare tutto per salvare tutto. Cambiare per forza, perché – oltre alla Costa Rica – l'indisponibilità di De Rossi pure toglie il sogno. Prandelli, che si sta ancora leccando le ferite per la dolorosissima sconfitta subita per mano dei ‘ticos', nel match con l’Uruguay non potrà schierare il centrocampista giallorosso, perno della mediana: frenato da problemi muscolari al polpaccio, la speranza è di recuperarlo per gli ottavi. L’infortunio mette nei guai il ct che adesso dovrà sostituire uno dei suoi titolari indiscussi e rimodulare la squadra: il 4-1-4-1 schierato contro gli inglesi e la Costa Rica con ogni probabilità andrà in soffitta, le certezze per il modulo anti Uruguay convergono tutte verso una Nazionale imperniata sull'asse bianconero e con un attacco (finalmente) con Immobile accanto a Balotelli.
Italia col modulo Juve contro l'Uruguay
Il 3-5-2 è il modulo migliore – secondo le previsioni del ct – per sfidare una squadra che ha un centrocampo folto e due grandissimi attaccanti. Davanti a Buffon verrà schierata la ‘maginot' bianconera composta dal trio Barzagli-Bonucci-Chiellini; Darmian e De Sciglio (al rientro dopo l'infortunio) agiranno sulle corsie laterali. A centrocampo ci sarà Pirlo con Marchisio e Verratti, che ha recuperato energie dopo aver saltato la partita contro la Costa Rica. Attacco con Balotelli che non verrà lasciato più solo e avrà al suo fianco Ciro Immobile, capocannoniere del campionato italiano. Tra i vari esperimenti fatti dal ct nel corso degli allenamenti anche Cerci, Cassano e Insigne davanti, con Parolo, Aquilani e Candreva alle spalle.
Italia col doppio trequartista con l'Uruguay
E' l'ipotesi meno probabile sulla carta. Il 4-3-1-2 riporterebbe titolare Cassano e renderebbe il cambiamento meno traumatico. Chiellini così potrebbe tornare sulla fascia sinistra e potrebbe lasciare il posto di centrale a Bonucci, con Barzagli e Darmian sul lato destro difensivo. In mezzo sempre Pirlo e Marchisio, con Thiago Motta (quotazioni in ribasso considerata la prestazione contro la Costa Rica) o Verratti. Candreva agirebbe dietro le punte Balotelli e Cassano. Ma non è nemmeno da escludersi il doppio trequartista alle spalle di Balotelli. In quel caso giocherebbero accanto a Pirlo sia Thiago Motta sia Verratti Una chance potrebbe averla anche Parolo, in campo per qualche minuto contro l’Inghilterra. Candreva e Marchisio, o magari Marchisio e un esterno offensivo (Cerci?) dietro Balotelli. E' l'ora delle scelte: cambiare tutto per salvare tutto. A cominciare dalla faccia.