Mondiali, Brasile, Thiago Silva su Zuniga: “E’ stato un codardo”

Contro la Germania non ci sarà spazio ad alcuna sperimentazione. Senza Neymar là davanti e Thiago Silva in mezzo alla difesa, ‘Felipao' Scolari ha già studiato le contromosse per non farsi trovare impreparato all'appuntamento che potrebbe proiettare il Brasile nella storia del suo sesto titolo mondiale. Contro una Germania che ha già digrignato i denti chiedendo massima attenzione da parte dei vertici FIFA per evitare eventuali problematiche di carattere ambientale. La designazione di Rodriguez non è piaciuta a Loew e il Ct tedesco lo ha detto a chiare lettere. Ma per Scolari l'arbitro sarà solamente un dettaglio perché a far quadrare il cerchio dovrà essere un gruppo che ancor oggi non è riuscito ad esprimersi su livelli convincenti.
Prove generali anti Germania
Le ultime indicazioni arrivate dall'allenamento odierno sono chiare. Scolari ha sperimentato un centrocampo a tre, con l'inserimento di un mediano in più rispetto al consueto 4-2-3-1 per dare sostanza alla squadra. Spazio, dunque, a Fernandinho al fianco di Paulinho e Luiz Gustavo che rientrerà contro la Germania dopo il turno di squalifica, per un Brasile più accorto e più muscolare e sempre meno ‘bailado'. In avanti saranno confermati Oscar, Hulk e Fred , mentre sulla fascia destra della difesa è stato riproposto il titolare Dani Alves al posto di un Maicon che non ha convinto fino in fondo. Al centro, invece, sarà Dante a sostituire lo squalificato Thiago Silva e far coppia con David Luiz . Nel corso della partitella in famiglia Scolari ha poi inserito Willian al posto di Paulinho, oltre a Maicon e Bernard per eventuali piani ‘B' d'emergenza.
Scolari: giocheremo per Neymar
Nella conferenza stampa odierna il CT è stato chiaro: si giocherà per Neymar la cui assenza è stata un autentico shock per squadra, ambiente, compagni e tifosi: " C'è un'ulteriore motivazione che dobbiamo aggiungere oltre al passaggio verso la finale.Naturalmente è Neymar che una volta passata la paura ci ha dato sicurezza e motivazione. Lui ha fatto il suo, adesso tocca a noi fare l nostra parte fino in fondo. Tutti, io, i giocatori e il popolo brasiliano. Noi non giocheremo solo per noi, per il nostro paese, per tutto quello che possiamo immaginare e sognare, ma anche per Neymar, per tutto quello che hai fatto per noi".
Thiago Silva e la ‘viltà' di Zuniga
E ancora Neymar è stato nel pensiero di Thiago Silva, il capitano che non ci sarà che ha avuto parole di fuoco per Zuniga l'autore del colpo che ha fatto concludere anzi tempo il Mondiale alla stella brasiliana. Un fallo da "vigliacco" che doveva essere punito a livello disciplinare. Poi la speranza di battere i tedeschi: "E' estremamente difficile e complicato perché la mia squalifica e l'infortunio di Neymar non ci voleva. Tutto però sta servendo per unire ancora di più il gruppo: sia Dante che Henrique sono pronti a scendere in campo e sostituirmi in mezzo alla difesa. Mi fido di chi scenderà in campo e giocherà, siamo in ottime mani.