video suggerito
video suggerito

Mondiali: Brasile-Colombia, probabili formazioni, ultime news sui quarti di finale

Brasile e Colombia si affidano nell’unico derby sudamericano dei quarti di finale dei Mondiali 2014.
A cura di Marco Beltrami
32 CONDIVISIONI
Immagine

Brasile-Colombia è il primo e l’unico derby tra squadre sudamericane dei quarti di finale del Mondiale 2014. Una sfida intrigante quella tra i padroni di casa, condannati a vincere e la Nazionale di Pekerman assoluta sorpresa della kermesse. Neymar e compagni dopo essersi imposti al primo posto nel Gruppo A con qualche problema in più del previsto hanno dovuto faticare e non poco per superare il Cile nel match degli ottavi. Sono stati necessari i rigori e un super Julio Cesar per battere Vidal e compagni protagonisti di una prova tutta grinta e volontà. Tutt’altro percorso per la Colombia, trascinata da su super James Rodriguez capocannoniere della manifestazione con 5 reti. Dopo aver chiuso il gruppo C a punteggio pieno, i cafeteros hanno battuto senza troppa fatica l’Uruguay orfano di Suarez confermandosi una delle squadre più competitive e talentuose del Mondiale. Appuntamento dunque venerdì 4 luglio a Fortaleza a partire dalle 22 italiane per un Brasile-Colombia che promette spettacolo ed emozioni.

I precedenti tra Brasile e Colombia

Brasile e Colombia nella loro storia si sono affrontate 25 volte. I verdeoro hanno avuto la meglio 15 volte, mentre sono solo 2 le vittorie colombiane con 8 pareggi a completare il conto. Curioso come negli ultimi 10 anni la sfida si sia conclusa sempre in parità con l’ultima vittoria del Brasile che risale al 2003. Nella sfida più recente disputata il risultato è stato di 1 a 1 grazie alle reti di Neymar e Cuadrado. Numeri che rendono ancor più accattivante la sfida dei quarti di finale dei Mondiali 2014.

Scolari lavora con i suoi ragazzi in vista della Colombia
Scolari lavora con i suoi ragazzi in vista della Colombia

Il Brasile favorito ma con la pressione di chi è condannato a vincere

Il Brasile resta favorito sulla carta anche al cospetto di una squadra che finora ha collezionato solo vittorie come la Colombia. Il vero nemico dei brasiliani però è il Brasile stesso: troppa pressione per una squadra che ha vissuto attimi terribili durante i rigori con il Cile, come confermato dal pianto liberatorio di molti dei protagonisti, Neymar in primis. E toccherà ancora una volta alla stella del Barcellona trascinare la formazione di Scolari che alla luce di quanto accaduto ha deciso di rivolgersi addirittura a degli psicologi nel tentativo di permettere ai suoi di scaricare in parte la pressione Mondiale. Pressione che è inevitabilmente destinata ad aumentare in vista di Brasile-Colombia con i verdeoro che per la prima volta in questa rassegna iridata affrontano una squadra compatta e con un grande equilibrio nonostante i tanti giocatori offensivi. Equilibrio finora mancato alla Seleçao con una difesa che spesso si è distratta e un attacco che, Neymar a parte, non è stato capace di pungere.

Scolari cambia il Brasile per il match contro la Colombia

Il Brasile che affronterà la Colombia potrebbe essere una squadra molto diversa rispetto alle precedenti. Scolati a sorpresa potrebbe rinunciare all’attaccante di peso schierando Neymar, completamente recuperato dopo le botte con la Colombia, come falso nueve. Ai suo fianchi potrebbero agire Hulk, finora protagonista di un Mondiale opaco e Oscar con in mezzo al campo spazio a Fernandinho e Paulinho pronto a sostituire lo squalificato Luiz Gustavo. Sulle corsie Marcelo e Maicon, preferito al finora deludente Dani Alves che dovranno garantire copertura all’insolita difesa a 3 composta da Thiago Silva, David Luiz e il napoletano Henrique.

La Colombia dei talenti, una squadra vincente ed equilibrata

La Colombia è una delle possibili outsider del Mondiale 2014. La Nazionale di Pekerman nonostante le assenze di Falcao e Perea ha dimostrato di essere una delle squadre più competitive. Il talento delle stelle Gutierrez, Cuadrado e soprattutto James Rodriguez si incastra perfettamente in un collettivo equilibrato che non risente dei tanti giocatori offensivi schierati dall’ex Commissario tecnico dell’Argentina. I cafeteros, al contrario del Brasile, potranno affrontare il match con la leggerezza messa in campo finora dai gialloblu che inoltre hanno dimostrato di essere un gruppo molto coeso. Il Brasile dunque è avvisato anche perché Rodriguez e compagni sono pronti a stupire ancora.

Pekerman al lavoro con Rodriguez
Pekerman al lavoro con Rodriguez

Pekerman può puntare sulla migliore formazione possibile

Buone notizie per Pekerman che potrà puntare sulla migliore formazione possibile per la sfida ai padroni di casa del Brasile nei quarti di finale. Solito 4-2-3-1 per la Colombia che proporrà il solito gioco offensivo inserendo alle spalle di Jackson Martinez il trio delle meraviglie Gutierrez, Rodriguez, Jackson Martinez. Alle loro spalle Aguilar e Sanchez dovranno garantire dinamismo e quantità supportando la difesa formata da Zuniga, Zapata, Yepes e Armero. Le probabili formazioni

Brasile (3-4-3) Julio Cesar, Henrique, Thiago Silva, David Luiz, Maicon, Fernandinho, Paulinho, Marcello, Hulk, Neymar, Oscar. All. Scolari

Colombia (4-2-3-1) Ospina, Zuniga, Zapata, Yepes, Armero, Sanchez, Aguilar, Cuadrado, Gutierrez, Rodriguez, Martinez. All. Pekerman

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views